E' possibile costruire un piano interrato sotto una casa gia esistente? qual è l'iter burocratico? Quanto può costare?

Ciao a tutti, ho intenzione di scavare un piano interrato sotto casa mia, solo che non so se è possibile. La casa è su 3 livelli e il piano terra (interrato solo da due lati ma completamente libero su uno) ha una superficie di circa 90 mq comprese le mura portanti. E' una zona di campagna lontana dal mare e non sono presenti particolari vincoli. Volevo sapere come si fa a scavare sotto un edificio gia esistente, quale iter burocratico bisogna seguire e se viene a costare di più dei soliti 1000 euro/mq con rifiniture medio/basse, grazie.

7 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Migliore risposta

    Lo so fa agevolmente con tecniche di micropali e di controfondazioni esterne e già che ci sei rinforzi l'edificio. Le tecniche ci sono, eccome, comprese quelle di sostenete pilastri portanti construtture idonee.

    Il lavoro è tipico della ingengeria in carpenteria metallica pesante e un ingegnere che lavora in disegno tridimensionale e strutture calcolate con programmi ad elemeti finiti te lo fa. Il trucco è avere l'ingegnere continuamente in cantiere e alle spalle una officina di tagliolamiere plasma/cannello su pantografo, saldatura e sabbiatura primerizzazione per l'antiruggine e lamiere di qualità navale. Un buon rilievo tridimensionale e la prefabbricazione in officina abbatte i costi.

    Iòl Comune dovrebbe rilasciati i permessi "amministrativi", il calcolo strutturale e la procedura esecutiva sono compito dell'ingegnere. Un must i drenaggi e l'isolazione termica e dall'umido, prodotti per soluzioni navali e impainti industriali non mancano.

    Vi sarà maggio probabilitò di successo lavorando fuori del settore edile.

    Fonte/i: C'è chi scrive su answer ed è capace di fare cose del genere.
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

    Si , ma occorre uu piano ingegneristico e un' altissima professionalita', dovresti sentire degli esperti della tua zona, magari anche piu' di uno per star sicuro, magaroi fai richiesta sul Portale di Imprese edili http://www.edilnet.it/

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

    si può fare , ma da professionisti in quanto è un lavoro ad altissimo rischio di crollo .

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Sono d'accordo con Roby. Un lavoro simile non trova una risposta in internet, tranne risposte a grandissime linee:

    - molto di più, di 1.000 €/m2. Quanto di più, dipende da cosa non valutabili quì. Considera che se 1.000 €/m2 sono il costo 'normale' (è comunque bassino, ormai; siamo più sui 1.200) per una edificazione fuori terra, su area libera e comoda, tutti i lavori aggiuntivi, quali scavo, drenaggio, palificazioni, messa in sicurezza dell'edificio esistente, messa in sicurezza del cantiere, e altri eventuali, diventano, appunto... costi aggiuntivi. Non credo di esagerare, se ipotizzo 2.000 €/m2.

    - per simili lavori, è d'obbligo consultare un tecnico qualificato (un ingegnere di provata competenza), e pagarne la consulenza, anche se il risultato sarà di una non fattibilità

    - l'iter burocratico si rifà al Permesso di Costruire: progetto, domanda, pagamento oneri concessori, calcoli strutturali, calcoli termotecnici, dichiarazioni di conformità degli impianti, agibilità finale. Salvo altri adempimenti che solo un tecnico in sopralluogo può elencarti.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 anni fa

    a meno che non esista già non è possibile sicuramente, in quanto andresti a minare le fondamenta

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Roby
    Lv 7
    5 anni fa

    Ad occhio direi proprio di no nel modo più assoluto.

    Una tal struttura deve essere progettata fin dall'inizio, toccare le fondamenta adesso vuol dire mettere a rischio la stabilità della costruzione.

    Comunque yahoo è il posto meno adatto a risolvere un tal problema, chiedi ad un igegnere per i lavori ed in comune per i permessi.

    Il costo sarà certamente ben superiore ai 1000€/mq

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

    alzi la casa, metti un buco e ci appoggi sopra la casa

    p.s. il buco devi farlo giallo

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.