Le religioni uniscono o dividono?

Dal passato ad oggi quante guerre sono scaturite per motivi religiosi? Perché l'essere umano ha bisogno di un dio da venerare?

24 risposte

Classificazione
  • S.P.
    Lv 6
    5 anni fa
    Migliore risposta

    Le religioni dividono.

    - Dividono gli uomini da Dio, ponendosi loro come mediatori. Il fatto di sentirsi mediatori danno per scontato che Dio è diviso dagli uomini. Non hanno mai capito gli insegnamenti di Cristo che diceva che Dio è in noi, dentro di noi e fuori di noi, e che la nostra Anima Spirituale fa parte di Dio.

    - Dividono uomini da uomini di altre religioni, o anche perchè semplicemente atei.

    - Dividono uomini da donne, giacchè ritengono le donne essere inferiori agli uomini.

    - Dividono gli uomini dagli omosessuali perché ritenuti diversi. Così anche le donne dalle lesbiche....Per molti secoli ritenuti esseri indemoniati e per le donne : <streghe> da bruciare.

    - Va ricordato anche che qualche secolo fa, dividevano gli uomini bianchi dagli uomini di colore ritenuti inferiori davanti a Dio, e quindi giustificati ad essere trattati da schiavi.

    Inoltre dividono lo stesso Dio. Il Dio di una religione risulta essere il migliore rispetto al Dio delle altre religioni e quindi non potrà mai essere considerato un Dio Unico.

    Dove c'è religione c'è divisione.

    Namasté

    Pietro

  • Eʀυ
    Lv 7
    5 anni fa

    Uniscono i membri di una stessa ideologia.

    E li dividono da tutte le altre.

  • E' in virtù di quella mancata Venerazione che ci sono le guerre tra le religioni, e altro!

  • Maubio
    Lv 4
    5 anni fa

    La vera religione si basa sulla Bibbia.

    Se questo libro venisse messo in pratica tutte le famigie sarebbero felici e non esisterebbero divisioni.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 anni fa

    dividono

  • 5 anni fa

    sono state fatte molte guerre in nome della religione anche da parte della cristianità nel corso della storia, quindi le religioni per come vengono presentate dividono, ma cristo al riguardo cosa disse ?

    disse che a motivo suo ci sarebbero state delle divisioni ovvero i suoi seguaci sarebbero stati perseguitati, ma disse anche di mostrare amore al prossimo anche al nemico, quindi teoricamente parlando le religioni cristiane dovrebbero unire.

    la religione musulmana insegna che le guerre e gli attentati terrostici non devono essere fatti ma è importante il perdono, eppure ci sono alcuni di loro che praticano azioni come attacchi terrostici e si addestrano per la guerra, ovvio che questo crea divisione.

    in conclusione si capisce che la religione insegna che le persone devono fare tutto il possibile per essere unite anche con persone di altro credo, ma poi le persone agiscono secondo la propria volontà.

  • 5 anni fa

    Entrambe.

  • 5 anni fa

    La storia ha dimostrato che le religioni UCCIDONO. Diverso è il VERO Cristianesimo, i cui aderenti hanno sempre rifiutato di fare anche solo il semplice 'servizio militare', e in tempo di guerra hanno rifiutato di imbracciare le armi rischiando la loro stessa vita.

    Qui sotto come si sono comportati alcuni Testimoni di Geova tedeschi durante l'ultimo conflitto mondiale.

    Attachment image
    Fonte/i: Wikipedia.
  • 5 anni fa

    -dividono

    -troppe

    -sono persone deboli

  • 5 anni fa

    i cattolici o il vaticano hanno modificato appunto per guidare il popolo di conseguenza la guerra ma in realtà la religione unisce il popolo.

    Perchè l'essere umano ha bisogno di un dio,semplice basta una domanda la vita,non può essere venuta dal nulla la risposta è semplice Dio o Allah chiamatelo come volete il creatore signiore dei mondi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.