Luthien ha chiesto in Animali da compagniaCani · 5 anni fa

Il mio cucciolo non si copre!?

dopo la morte della mia cagnetta ho preso un nuovo cucciolo, sta bene ma la notte non si copre, inizia a fare freddo infatti trema sempre mentre dorme, se lo copro io sta bene ma dopo qualche ora esce dalla cuccia e si ritrova scoperto, il cane precedente non ha avuto di questi problemi aveva imparato da sola, ma lui ha gia quasi 7 mesi e le temperature iniziano a scendere.... è a pelo corto oltretutto... che dovrei fare?

4 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Migliore risposta

Domanda: dorme fuori o in casa?

Il fatto di coprirsi è una questione "di gusti", ad alcuni piace, ad alcuni no, come agli umani: alcuni si coprono fino alla punta della testa, alcuni invece buttano all'aria le coperte. Magari semplicemente non vuole rimanere coperto!! :)

Se dorme in casa: sposta la cuccia in un posto più caldo ma sempre tranquillo, e metti nella cuccia un plaid grande, in modo che ci si può rotolare dentro: se si mette a grattarlo e a girare in tondo va bene, si farà da solo "il nido". Comunque stando a casa, a meno che in casa tua ci sono 3 gradi, non vedo questo gran bisogno di coprirlo ;) si abitua solo inutilmente a stare sempre coperto e poi se esci col freddo gli prende un colpo!

Se dorme fuori: se ha una cuccia tipo quelle in legno, puoi mettere qualcosa sul tetto e sulle pareti per isolarla meglio; dentro invece metti una palata di plaid, vecchi maglioni, e altre cose simili, in modo che possa fare "il nido" e vedrai che si metterà da solo al calduccio. Volendo puoi anche mettere una di quelle porticine fatte tipo plastica a striscioline, tipo questa: http://media.mediazs.com/bilder/cuccia/per/cani/wo...

:)

• 5 anni fa

Se dorme fuori dovresti valutare l'ipotesi di proteggere maggiormente il suo spazio esterno, oltre alla cuccia. Ad esempio ci sono siti come http://www.sprech.com/ che progettano strutture per l'esterno su misura. Con una struttura del genere sarebbe riparato durante i periodi caldi e, allo stesso modo, saresti facilitato nel proteggerlo dal freddo.

• Cars
    Lv 7
    5 anni fa

Ma sta fuori? Perchè io ho avuto , con i miei parenti, parecchi cani che viveno furi e mai nessuno si è coperto! Certo che se lo tieni fuori devi dargli una cuccia coibentata altrimenti può avere freddo.. e poi dipende dalla zona dove abiti....

Se è in casa non vedo il problema...ah si ora mi viene in mente che una mia vicina aveva un cane che sul divano si infilava sempre sotto la coperta...ma quello era un caso atiico!

• 5 anni fa

mai avuto cani che si coprivano ne che volevano essere coperti, non sono bambini.

E se ha una cuccia giusta per la sua taglia, con una coperta o un cuscino sul fondo e rialzata da terra per evitare l' umidità, non ha bisogno di copertine.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.