promotion image of download ymail app
Promoted

Dubbio su lanciafiamme con accendino e deodorante ?

Ho sentito parlare di un probabile ritorno di fiamma molto pericoloso perché provocherebbe l'esplosione della bombola ma secondo me è illogico perché nella bombola non c'è ossigeno quindi ammesso che il fuoco arrivi alla bombola (di solito la pressione del gas lo tiene lontano) non dovrebbe incendiare il gas interno perché manca il comburente. Un po' come l'accendino che anche se il gas uscente è incendiato non trasmette la fiamma a quello interno. Sbaglio?

Aggiornamento:

(Non se la categoria è giusta è stato yahoo a mettermelo qua)

1 risposta

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

Hai perfettamente ragione: il deodorante da solo non brucia, e l' ossigeno non entra nella bombola perchè la pressione interna permette solo l'efflusso del contenuto verso l'esterno (o almeno in condizioni normali). Una bombola può invece esplodere se l'acciaio viene perforato e esposto a una fiamma. in tal caso il foro crea una zona di sforzi elevati nell'acciaio che, grazie alla pressione interna (ancora più grande se il contenuto della bombola è stato portato ad alta temperatura dalla fiamma) genera una rottura dell'acciaio intorno al foro ed un' allargemento incontrollato del foro stesso. Una cosa simile potrebbe accadere se la valvola venisse danneggiata ad esempio dall' alta temperatura (fusione della plastica dell' ugello): il flusso di combustibile verso l'esterno aumenterebbe e non potrei escludere a priori anche un minimo ingresso di aria nella bombola(magari per turbolenza nel flusso in uscita). Tuttavia credo che in generale le valvole siano fatte piuttosto sicure: a quanto ricordo nelle esplosioni (intenzionali) che feci la valvola resistette sempre e furono altre zone a cedere. Non so se esistono delle prove per normativa su questo tipo di bombole per quanto riguarda la resistenza al calore: se si puoi stare tranquillo. Per quanto detto prima eviterei di scaldare troppo l' ugello per cui non manterrei la fiamma accesa per piu di qualche secondo.

Fonte/i: 1. fatto molte volte e ancora ho le mani per scriverlo; 2.ingegnere aerospaziale 3.uno di cui comunque non ti devi fidare molto
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.