Aiuto per tartaruga di terra?

Salve a tutti; ho una tartarughina di terra da 2 mesi circa. L'ho presa dal giardino di mio nonno che ha 5 tartarughe, che avevano fatto le uova. Non so di preciso quanti mesi ha ma è molto piccola (circa 3/4 cm di lunghezza).

Mi hanno consigliato di non farle fare il letargo e di metterla in un terrario in casa (dove le temperature sono sempre intorno ai 20°), e così ho fatto, seguendo le indicazioni per fare terrari su internet.

Fino a qualche giorno fa mangiava e faceva i suo bisogni regolarmente, ma da 2 giorni dorme molto di più, del tipo che mangia, fa qualche giretto per il terrario e nel pomeriggio si addormenta e fino al mattino/ ora di pranzo del giorno successivo non si sveglia, al massimo si muove per cambiare posizione mentre dorme.

Volevo sapere se è normale il fatto che dorma così tanto, grazie a chi risponderà.

4 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

Anche io ho 7 tartarughe di terra e ti posso assicurare che sono più vecchie di me e ogni giorno che le vado a guardare dormono proprio come la tua e certe volte si immergono anche sotto terra se non trovano posto...e così dormono tutto il giorno e si alzano la maggior parte delle volte solo quando vedono il cibo e dopo averlo mangiato ritornano a dormire ...in poche parole le tartarughe fanno così di natura loro e non mi sembra una cosa strana che fa così ... proprio perchè sono lente e dormono molto che campano assai .tu cerca di non disturbarla troppo ed eccessivamente che si stressa... magari trovali compagnia forse starà anche meglio : ) fammi sapere...

• giu
    Lv 5
    6 anni fa

La temperatura è troppo bassa, dovresti tenere i 25-28 gradi e avere una luce uvb

• 6 anni fa

letargo

• Anonimo
    6 anni fa

Si,è normale che sia così. Io però ti consiglio di metterla in un contenitore per tartarughe medio e di installare una serpentina sotto i sassolini. Informati con il tuo negozio di animali di fiducia.

Fonte/i: esperienza personale
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.