Damiano ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 6 anni fa

Si può piegare in motorino come in moto?

Salve ragazzi,ho 16 anni e ho uno scooter(honda sh125)volevo chiedervi se è possibilie piegare su uno scooter come in moto.

grazie in anticipo :)

3 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

Il concetto di piega è lo stesso per tutti i mezzi di trasporto e non cambia nulla che sia in moto, in scooter, in bicicletta o sugli sci: per restare in equilibrio il tuo centro di gravità deve essere proiettato sull'asse delle ruote e in curva devi inclinarti per contrastare la forza centrifuga.

Ciò detto, su ogni mezzo si deve scendere poi a compromessi per quanto rigurada ingombri, posizione delle pedane, esigenze delle sospensioni, tipo di pneumatici, ecc.

Rispetto a una moto sportiva, stretta e con le pedane alte, lo scooter con il suo largo scudo vicino a terra e l'ingombrante trasmissione su un lato, parte già svantaggiato, anche senza considerare che le ruote di piccolo diametro lo rendono meno stabile nel mantenere l'inclinazione.

Con lo scooter si raschia il cavalletto o il coperchio della frizione assai prima che con una supersportiva, ma lo stesso capita con alcune moto custom o da turismo. D'altronde ogni mezzo ha la sua destinazione d'uso.

• 6 anni fa

Che intendi per piegare? Se intendi nelle curve, col ginocchio a terra in parole povere, no, non puoi farlo come in moto, per questione di aereodinamica, scivoleresti. La moto è diversa.

Fonte/i: Ho anch'io uno scooter
  • Anonimo
    6 anni fa

Prima devi vedere la sua inclinazione da veicolo fermo, poi ti farai un calcolo, considera che lo scooter è meno flessibile in curva rispetto ad una motocicletta! Ok!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.