Che cos'è il patentino per il muletto?è un attestato e si chiama patetino?che corso si segue per prenderlo?

1 risposta

Classificazione
  • Saw
    Lv 4
    6 anni fa
    Risposta preferita

io l ho preso 5 mesi fa'. e' un attestato tipo diploma, non in formato patente, ma chiamato patentino. serve ad abilitare una persona all uso muletto. serve per essere assunto in qualche ditta come muletista e devi avere appunto l attestato uso muletto. costa dai 150 ai 200 euro dipende da e dove lo fai su internet trovi i corsi in base alla tua regione. dura 2 giorni, un giorno teoria spiegazione con esame a domande tipo scuola guida, domande solo sul muletto non segnali stradali. facile se segui bene la lezione. dopo pratica su muletto vero e propio, spesso in ditte d accordo con lo stage, mettono a disposizione un muletto che a turno in un piazzale, farete manovre, e prove di scarico e carico merce , bancali. seguiti da un istruttore ingegnere esaminatore. dura 8 ore la prova. totale 16 ore. poi promosso avrai l attestato uso muletto.dura 5 anni poi devi rinnovarlo ,senza esami, solo soldini tipo 50 euro per rinnovo. sappi che con quello, almeno il mio, puoi sura muletti uso frontale retrattilisino a 40 quintali di portata. diesel e o elettrici o a gas. per quintali superiori tipo quelli che vedi nel porto. o muletti piu grandi, ci vuole un altro corso con maggiori ore di corso. informati al corso e ti spiegano che corso e' e cosa poi potrai guidare. devi avere pero' un po di esperienza nella guidamuletto. se non lo hai mai guidato non e' facile come sembra.noi eravamo in 15 tutti gia' preparati all uso ( lo guido da 20 anni) quindi all esame paratico nessun problema. tutti promossi meno una ragazza che non sapeva neanche alzare le forche. serve alle ditte, l attestato, per fartelo usare, sei abiliato, quindi l assicurazione copre i danni a persone e materiale. se lo usi invece il muletto per te stesso, privato, la ditta e' tua il muletto pure, non ti serve a una mazza, salvo non lo chieda l assicurzione se ce l hai.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.