Dario Z ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 6 anni fa

Ho preso una scossa cambiando una lampadina alogena..è grave?

Cambiando la lampadina alogena ho inavvertitamente messo il dito sul ferretto conduttore (quello che sta nel lampadario, dove fa contatto la lampadina).

Chiaramente ho preso la scossa..è passata mezz'ora e sono vivo. E' già una bella notizia :) ..ma mi chiedevo se rischio infarti o cose del genere! Non sarà grave..vero?

2 risposte

Classificazione
  • I danni che apportano le scosse elettriche dipendono generalmente da due fattori: intensità delle corrente e durata della scossa... Le scosse possono causare vari danni al cuore tipo infarto del miocardio o fibrillazione al cuore... Credo che se dopo mezz'ora sei vivo escluderei l'infarto, non ti agitare e stai tranquillo, magari domani va dal medico e digli l'accaduto, poi magari lui riterrà opportuno prescrivere un e.c.g. (elettrocardiogramma) se proprio vuoi fare qualcosa controlla il battito cardiaco nell'uomo adulto esso in condizioni di riposo varia tra 70-80 battiti per minuto, ma questo varia in base ad altri fattori... Ma stai tranquillo che non sarà opportuno nulla, sarebbe opportuno però installare un salvavite e utilizzare guanti in gomma quando si fanno queste manovre, possono proteggerti per quanto possono... Ciaooooo

• 6 anni fa

no ma cmq quando cambi la lampadina togli la corrente altrimenti rischi grosso

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.