Alberto ha chiesto in Animali da compagniaCani · 6 anni fa

il mio cane mi ha morso?

chiedo informazioni riguardo comportamenti dei cani onde evitare errori, e spero che il comportamento del mio cane di oggi sia solo stato frutto di un mio grande errore.

il mio cane, un pincher (o come si scrive) questa mattina se ne stava beato a mangiare l'osso, quand'ecco che mi avvicino e inizia a ringhiare (in modo leggero). gli dico di no e poi tutto ok riesco ad avvicinarmi e sfilaglierlo per poi ridaglierlo. poi l'ho accarezzato sulla schiena e sulla collottola tirando un stringendo un poco il pelo e la pelle ed eccolo che inizia a guaire. per tutto il pomeriggio e questa sera al momento in cui lo prendevo in braccio guaiva come di paura e cercava di addentarmi le dita della mano. infine preso una seconda volta questa sera è riuscito a mordermi in modo doloroso il dito, per cui l'ho cacciato nella terrazza.

chiedo a voi perchè sono alle prime armi, confido in una vostra risposta

5 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa

Sì vede che sei alle prime armi... non che io sia molto esperto, ma voglio dire: perchè prendere in braccio il cane? perchè cercare di prendergli l'osso? perchè ignorare i suoi ABBONDANTI segnali di disagio prima del morso?

L'osso (o qualunque altra cosa) al cane lo togli SOLO se lui ti rispetta, ti stima e si fida di te. Evidentemente non hai ancora quel giusto rapporto col cane.

Per avere la leadership del cane te la devi guadagnare... innanzitutto dovresti imparare a comunicare con lui, ma non solo nel senso che i lcane capisca i tuoi comandi, ma anche e soprattutto che tu capisca i segnali del cane (linguaggio del corpo, sguardo, carica energetica, attenzione, ecc). Solo così potrai agire nella maniera corretta per farti rispettare da lui come leader.