Alberto ha chiesto in Animali da compagniaCani · 6 anni fa

il mio cane mi ha morso?

chiedo informazioni riguardo comportamenti dei cani onde evitare errori, e spero che il comportamento del mio cane di oggi sia solo stato frutto di un mio grande errore.

il mio cane, un pincher (o come si scrive) questa mattina se ne stava beato a mangiare l'osso, quand'ecco che mi avvicino e inizia a ringhiare (in modo leggero). gli dico di no e poi tutto ok riesco ad avvicinarmi e sfilaglierlo per poi ridaglierlo. poi l'ho accarezzato sulla schiena e sulla collottola tirando un stringendo un poco il pelo e la pelle ed eccolo che inizia a guaire. per tutto il pomeriggio e questa sera al momento in cui lo prendevo in braccio guaiva come di paura e cercava di addentarmi le dita della mano. infine preso una seconda volta questa sera è riuscito a mordermi in modo doloroso il dito, per cui l'ho cacciato nella terrazza.

chiedo a voi perchè sono alle prime armi, confido in una vostra risposta

5 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa

Sì vede che sei alle prime armi... non che io sia molto esperto, ma voglio dire: perchè prendere in braccio il cane? perchè cercare di prendergli l'osso? perchè ignorare i suoi ABBONDANTI segnali di disagio prima del morso?

L'osso (o qualunque altra cosa) al cane lo togli SOLO se lui ti rispetta, ti stima e si fida di te. Evidentemente non hai ancora quel giusto rapporto col cane.

Per avere la leadership del cane te la devi guadagnare... innanzitutto dovresti imparare a comunicare con lui, ma non solo nel senso che i lcane capisca i tuoi comandi, ma anche e soprattutto che tu capisca i segnali del cane (linguaggio del corpo, sguardo, carica energetica, attenzione, ecc). Solo così potrai agire nella maniera corretta per farti rispettare da lui come leader.

Per esempio, stringere la collottola del cane equivale ad un morso, un'avvertimento, una punizione. Se lo hai fatto, il cane non ha capito perchè lo hai punito o avvertito, per cui, confuso, si è spaventato (magari è ancora giovane?) e la volta dopo, impaurito, ha pensato di doversi difendere.

Poi i cani, indipendentemente dalla taglia, non si prendono in braccio... a parte che nel tuo caso il cane proprio NON VOLEVA essere preso in braccio e te lo ha dimostrato in tutti i modi.

Per cui, fatti un corso con un educatore, almeno per conoscere le basi ed evitare problemi futuri piu difficili da correggere.

• Anonimo
    6 anni fa

pinscher.

senza sapere niente di cani,senza averci lavorato per instaurare la giusta relazione e figura di riferimento e guida, pretendi di sfilargli di bocca l'osso? ovviamente il cane ti ringhia, è il minimo. poi glielo ridai e per accarezzarlo sulla schiena lo sgrulli per la collottola,cioè lo sgridi!!??!! il cane,che era già sulle sue confuso, guaisce e a questo punto inizia ad essere profondamente turbato......

a quel punto gli cachi il càzzo tutto il giorno prendendolo in braccio come un pupazzo,cosa che il pinscher DETESTA,e il cane alla fine, dopo una giornata infernale...ti morde un dito.

quindi tu decidi di isolarlo fuori per punizione.

quadretto di una ignoranza cinofila sconvolgente e avvilente.

mi chiedo come fanno i Cani a sopportare 365 gg l'anno tutto ciò da questo branco di còglioni....come càzzo fanno?!?!?!

• 6 anni fa

Una cosa importante che bisogna fare con i cani è non disturbarli mentre mangiano perchè in quel momento sono particolarmente suscettibili. Si vede che il tuo cane ha pensato che tu volessi prendergli l'osso. Per il fatto che ti continua a ringhiare secondo me è riconducibile a quando lo hai preso per la collottola e forse l'hai preso in modo sbagliato o in una zona particolarmente delicata, e questo non gli ha fatto piacere. Per riconquistarsi la sua fiducia basta fare qualcosa insieme a lui per esempio una bella passeggiata oppure dargli da mangiare e non disturbarlo nper fargli capire che quello era solo un episodio isolato.

Spero di essere stata d'aiuto.

• 6 anni fa

se qualcuno mi sfila il piatto da sotto il naso prende schiaffoni.

togliergli la ciotola o l'osso mentre mangia è sbagliato

immagino che se il cane viene al tavolo mentre mangi a pretendere, o peggio, a cercare di sfilarti il cibo dalla tavola, si becca "schiaffoni...

se vuoi rispetto dal tuo cane impara a rispettarlo,

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    6 anni fa

Ma che lo insegni ad aggredire?! poi rimane aggressivo!! Devi lasciarlo in pace mentre mangia. Stava mangiando cosi bellino perchè gli sei andato a rompere il *****?!! Lascialo stare ora è solo colpa tua se crescerà aggressivo, non provare a mettergli le mani addosso che ti spezzo! Hahahah si vede che sono animalista xD

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.