Antares ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 6 anni fa

Cibo per il gatto: consigli?

Ciao ho un gatto di 7 mesi.La ciotolina la riempio sempre di croccantini, ne metto un po così a volte va e mangia, anche di notte.La mia ragazza dice che sbaglio e che bisogna darli ogni tanto e non lasciarla sempre piena e mi fa l'esempio nostro come se avessimo sempre il piatto pieno su tavolo. Voi cosa mi dite? Come devo fare?La devo lasciare vuota e darli ogni tanto nella giornata o faccio bene a lasciarla sempre piena?

6 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

La tua ragazza ha torto.

Il gatto non è un cane, ha un metabolismo estremamente veloce e fa anche 18 piccoli pasti in una giornata, quindi si, deve avere SEMPRE la ciotolina a disposizione, a meno che tu non sia sempre li a dargli la pappa 15-18 volte al gg.

Per lui è dannosissimo mangiare molto e poco spesso.

Oltretutto, da cucciolo, non hai neanche il problema dell'obesità, da piccoli (sino all'anno di vita), devono mangiare a volontà, sono in crescita e bruciano una quantità enorme di energia.

Le tabelle non guardarle, sono troppo generiche, anche perchè c'è molta differenza (in termini di richieste caloriche) tra un gatto che vive SEMPRE fuori, esposto alle intemperie e in continuo movimento, e un micio che sta tutto il gg sul divano di un appartamento in centro.

Per quanto riguarda il problema dell'obesità, se usi un cibo di BUONA qualità (cioè non una porcheria piena di appetizzanti da supermarchet o discount) e adatto al suo stile di vita, non esiste che il gatto ingrassi in maniera seria.

Il gatto sano e normale mangia solo per fame, non per gola (anche in questo è diverso da un cane) e non si abbuffa mai.

Si abbuffano i povetri gatti dipendenti da crocchette scadenti e riempite con appetibili, oppure gli altrettanto poveri gatti nutriti come mangimi ipoproteici e ipocalorici (es su tutti, la friskies), riempiti di cereali che gli gonfiano lo stomaco e alzano il livello del glucosio nel sangue, non saziandoli.

Quelli sono gatti costretti a mangiare più del dovuto per raggiungere il giusto apporto di proteine e grassi, che diventano obesi.

Un micio che mangia una pappa di buona qualità, con il giusto apporto di proteine e grassi (non meno di 30-18%, di solito di più...un gatto è un carnivoro, se vive sempre fuori e si muove può tranquillamente mangiare una pappa 50-60% prot. 30-40% grassi) non ingrassa e non sta semèpre a chiedere cibo, e gli possono essere lasciate tranquillamente le crocche, che si regolerà da solo

• 6 anni fa

Se non vuoi che il tuo gatto ingrassisce. Devi mettere la ciotola durante la colazione, pranzo, se vuoi merenda, cena. Però dagli un pò di umido senno la cacca è dura. E... Io ho sempre consigliato purina ma no !!! Ti consiglio Hill's !!!!!!!!

• 6 anni fa

è meglio se gli dai diverse razioni distribuite nell'arco della giornata in modo da controllare quanto mangia, possibilmente almeno in parte ad orari fissi così sa che ad una certa ora avrà sicuramente del cibo, tanto quando avrà fame verrà a chiederlo ma bisogna stare attenti a distinguere la vera fame dalla golosità

Fonte/i: Ho sette gatti
  • 6 anni fa

dipende da un sacco di fattori, in genere i gatti riescono ad autogestirsi e quindi non è un grosso problema ma proprio come noi umani ci sono i "golosi" e in questo caso rischi che diventi obeso

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Davide
    Lv 4
    6 anni fa

La tua ragazza ha ragione ma una volta che il gatto è abituato se cambi comportamento ti pianta delle rogne assurde. il mio è abituato così, ha 5 anni e mi tira scemo a piangere ogni volta che la ciotola è vuota. La salvezza è che esce spessissimo se stesse a casa sarebbe un superciccione. Forse a 7 mesi fai in tempo a rieducarlo, due-tre pasti al giorno

• 6 anni fa

devi dosargli il cibo e a seconda di peso ed età gli devi dare i giusti grammi due o tre volte al giorno (ciotola dell'acqua costantemente piena) il veterinario sicura ti sa dire le dosi giuste ma puoi cercare le tabelle anche su internet e non dargli mai solo croccantini ma spesso dagli anche le pappe "molle" poichè la maggior parte dei croccantini ha roba sintetica e se mangia solo quelli può avere problemi ale vie urinarie (più di 150 euro di esperienza dal veterinario -.-)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.