Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Affari e finanzaAffari e finanza - Altro · 7 anni fa

come spedire un pacco?

ciao a tutti! Vorrei spedire un regalo a una mia amica che abita lontano da me (sempre in Italia però), e premetto che ho intenzione di usare le poste, quindi per favore non consigliatemi altri tipi di spedizioni, di corrieri, perché non è quello che cerco.

Avrei intenzione di regalarle qualcosa di bigiotteria, tipo qualche braccialetto o collanina, ma non di valore. E qui ho la prima domanda: sul sito di Poste Italiane ho letto che non si possono spedire denaro, gioielli o altri oggetti di valore se non sotto assicurazione, ma la bigiotteria è compresa, o posso spedirla senza tanti problemi?

comunque in ogni caso, il pacco non sarebbe grande, anzi. Le mie altre domande sono: in che scatola devo metterlo? Me la danno loro? E imballano loro, o devo farlo io?

Devo scrivere nome e indirizzo sia del destinatario che del mittente, o solo del destinatario? E, a meno che io non lo chieda esplicitamente, a me non arriva nulla tipo ricevuta di consegna, giusto?

Se potete aiutarmi e rispondere a tutto, vi ringrazio infinitamente

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Alle Poste hanno anche i materiali da imballaggio, come scatole o buste. Nel tuo caso andrebbe bene una busta imbottita con bolle d'aria. Queste buste le trovi anche in cartolibreria o nei tabaccai. Detto ciò alla chiusura della busta devi pensarci tu.

Nella busta o nella scatola è sempre opportuno scrivere gli indirizzi completi del mittente e del destinatario, poi cmq dovrai compilare una ricevuta con gli stessi indirizzi.

Per avere una ricevuta di consegna devi fare una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Puoi cmq dare una spulciata al sito internet delle Poste per cercare maggiori informazioni http://www.poste.it/

Se utilizzi invece un corriere espresso la tua busta o il tuo pacco è sempre tracciabile e puoi seguirlo su internet fino alla consegna. Per info sulla tracciabilità ti segnalo questo link: http://www.spedireadesso.com/tracciabilita-pacco.h...

• 7 anni fa

Metti tutto dentro una busta imbottita e fai una raccomandata, se vuoi la conferma di ricezione chiedi a ricevuta di ritorno, compila i moduli con tutti i dati, i tuoi e quelli del destinatario, per valori non si intende certo quelli che vuoi spedire tu.

• 7 anni fa

ti consiglio il corriere, o anche la posta celere se vuoi spendere un po' di meno

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.