_P4My_ ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 5 anni fa

Help gabbia per coniglio ariete?

vorrei consigli per come arredare la mia gabbia per il mio coniglio ariete.

grazie

4 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

Premesso che il coniglio non è un animale da gabbia e quindi questa dovrà essere aperta 24 ore su 24 per permettergli di andare e venire come vuole, direi che in essa non deve mancare:

- un beverino, per far in modo che possa bere quando ha sete;

- un portafieno, che servirà appunto per metterci il fieno, che è l'alimento base della dieta del coniglio;

- una ciotola per il cibo in generale (mi raccomando, NON dargli assolutamente i mix di semi e cereali che si trovano nei negozi: gli fanno malissimo! Il coniglio è un animale erbivoro, perciò andrà nutrito a fieno, verdure e poca frutta).

- la lettiera: la migliore è il pellet per stufe in legno di faggio, in quanto è molto assorbente, non ha un costo eccessivo e non dà problemi di sorta all'animale.

Per il resto, sai già tutto ciò che gli serve? Sai che ha bisogno di 2 vaccini obbligatori, che va curato da un veterinario esperto in esotici e che se soffrirà la maturità sessuale (che è cosa diversa dal calore!) andrà sterilizzato, specie se sarà femmina? Per documentarti meglio su questo animale, se hai bisogno, ti consiglio di andare qui: http://www.lavocedeiconigli.it/

Anche se non sembra, i conigli sono animali impegnativi: te lo dico io che ne ho due! Quindi, più cose si sanno su di loro e meglio è.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

Questo significa che lo terrai in gabbia??i conigli devono essere SEMPRE liberi esattamente come cane e gatto..se vuoi tenerlo in gabbia deve essere almeno 2mx2m..cmq nel caso invece,come me,avessi una gabbia ma la lasciassi sempre aperta,quindi utilizzarla solo x fargli fare i bisogni x il fieno e il bere ti servirà,devi mettere un beverino (piu igienico della ciotola)che deve avere sempre acqua fresca,un "distributore"di fieno da appendere fuori dalla gabbia(cosi dentro non occupa spazio inutilmente)ma deve essere appeso in modo tale che da dentro la gabbietta riesca a tirare fuori il fieno,amano mangiare mentre fanno i bisogni,e magari un cuscinetto cosi possono stare al caldo..oppure visto che devono essere liberi di girare almeno in una stanza lascia che sia lui a scegliere il posto morbido dove dormire..stop!

Poi,quando gli darai il piatto con dentro le verdure(i conigli sono erbivori NON devono mangiare mangimi ma solo erba(se ne hai la possibilità) fieno sempre disponibile

Fonte/i: E verdure fresche divise in pasti)puoi scegliere se metterlo dentro la gabbietta o fuori..cmq nel caso la gabbia sia di una grandezza tale da far correre il coniglio "liberamente"(anche se poi libero non é) metti il cuscino e dei giochi,in luffa ad esempio che sono digeribili,se non mangia la carta un rotolo di carta igienica finito,un cestino di vimini,un cucchiaio di legno impregnato in succo d ananas senza zucchero..cose cosi.. L importante é che siano tutte cose digeribili e che lui non mangi..
  • 5 anni fa

Per un coniglio ariete consiglio una gabbia di metallo...

• 5 anni fa

Ti dirò per i miei coniglietti misi una ciotola per l'acqua,una per l'orzo e una gabbietta per trasportare i gatti(quelle in plastica),dove sono nati anche i piccolini. *_* Non necessitano di tv e play3 se è questo che intendi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.