Marta ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 6 anni fa

Sondaggio?? <3 <3?

ciao a tutti :)) oggi volevo fare un sondaggio tra voi cavalieri e amazzoni di Yahoo per mia semplice curiosità :)

1- quanti anni avete?

2- da quanto andate a cavallo?

3- avete un cavallo vostro? lo tenete a casa o in maneggio?

4- che monta e che disciplina fate?

5- avete mai fatto gare?

6- quante ore montate alla settimana? o quante lezioni fate?

7- descrivete un po' il vostro maneggio

8- descrivete la vostra lezione o cosa fate con il vostro cavallo

9- come vi sentite quando tornate a casa?

10- qual è il vostro cavallo ideale e quale disciplina vi piacerebbe fare se non la fate già?

11- voi che fate monta inglese vorreste provare o avete mai provato quella western e viceversa?

12- se saltate, qual è la massima altezza che siete riusciti a saltare?

13- come si chiama il/la vostra/o istruttore/rice? Ne avete più di uno?

14- quanti cavalli ci sono nel vostro maneggio?

So che è un po' lungo ma sono le domande che io e 2 altre mie amiche ci stiamo ponendo da un po' XD

anche se non rispondete a tutte non fa nulla

baci <3<3

Marta

Aggiornamento:

dimenticavamo :

15- come vi vestite? stivali alti o stivali bassi e ghette?

Aggiornamento 2:

grazie a tuttiiiii

13 risposte

Classificazione
  • Regina
    Lv 4
    6 anni fa
    Risposta preferita

Ciaoooo!!!

1- quanti anni avete? quasi 14

2- da quanto andate a cavallo? da quando ne avevo 9

3- avete un cavallo vostro? lo tenete a casa o in maneggio? no, non ne ho uno mio

4- che monta e che disciplina fate? faccio monta inglese da poco più di un mese; prima facevo l'americana

5- avete mai fatto gare? sì, in quella americana

6- quante ore montate alla settimana? o quante lezioni fate? nel vecchio maneggio andavo 1-2-3 (dipendeva), a settimana, mentre in questo nuovo, per ora, solo 1

7- descrivete un po' il vostro maneggio dunque....non so se sarei in grado di descriverlo per bene perché ci sono da molto poco, ma ci provo. Allora, ha un grosso maneggio scoperto, un grosso maneggio coperto e un piccolo maneggio che serve di più ai bambini. I box sono tutti dentro ad un complesso e il clima è accogliente. All'esterno roviamo una giostra per cavalli e poi ci sono vari paddock.

8- descrivete la vostra lezione o cosa fate con il vostro cavallo. Appena arrivo mi fanno sellare e imbrigliare il cavallo. Poi si va nel maneggio e si comincia con il passo, poi con il trotto anche con barriere e piccole croci e infine, per chi è capace, col galoppo. Per quanto riguarda la monta inglese, io, col galoppo sono ancora un po' incerta. Poi, le persone che sanno anche saltare, saltano, mentre gli altri trottano o passeggiano. Alla fine si scende, si tirano su le staffe, si va nei box dei cavalli e si tolgono i finimenti. Dopodichè, per chi vuole, c'è la possibilità di pulire il cavallo e di dargli qualche leccornia.

9- come vi sentite quando tornate a casa? soddisfatta per i progressi e felice per essere stata con il cavallo.

10- qual è il vostro cavallo ideale e quale disciplina vi piacerebbe fare se non la fate già? il mio cavallo ideale sarebbe un cavallo sportivo e attivo, tipo un Arabo. Mi piacerebbe fare tante discipline, a partire dal salto ostacoli. Dopo aver bene imparato a saltare, mi piacerebbe il cross-country, e, quando sarò brava brava....l'endurance!!!

11- voi che fate monta inglese vorreste provare o avete mai provato quella western e viceversa? ehehe...sì! Mi avete letto nella mente?

12- se saltate, qual è la massima altezza che siete riusciti a saltare? non salto ancora :(

13- come si chiama il/la vostra/o istruttore/rice? Ne avete più di uno? si chiama Miriam

14- quanti cavalli ci sono nel vostro maneggio? non lo so....penso una trentina.

15- come vi vestite? Stivali alti o bassi e ghette? fino ad ora uso gli stivali bassi senza ghette, ma breve me le procurerò. Mi vesto con i pantaloni da cavallo della Decatlon, con gli stivaletti, e, d'estate una maglietta e d'inverno il giubbotto. Quando comincerò a saltare (ma anche prima), indosserò la tartaruga.

Bel sondaggio!!! Mi è piaciuto molto!!! Ciao!

• 6 anni fa

1- quanti anni avete? Quasi 13

2- da quanto andate a cavallo? Quasi 9 anni

3- avete un cavallo vostro? lo tenete a casa o in maneggio? Ne ho uno completamente mio, che tengo a casa mia, che è un frisone, e uno che ho in mezzafida in maneggio, che è un purosangue inglese

4- che monta e che disciplina fate? Monta inglese da 9 anni

5- avete mai fatto gare? si.. più di 10

6- quante ore montate alla settimana? o quante lezioni fate? faccio tra le 2 e 3 lezioni

7- descrivete un po' il vostro maneggio .. beh.. è molto grande

8- descrivete la vostra lezione o cosa fate con il vostro cavallo. Dipende

9- come vi sentite quando tornate a casa? Contenta.. ma un po' triste perchè ho finito

10- qual è il vostro cavallo ideale e quale disciplina vi piacerebbe fare se non la fate già? Cavallo ideale.. Frisone, disciplina quella inglese che faccio già :3

11- voi che fate monta inglese vorreste provare o avete mai provato quella western e viceversa? Mmmm... no

12- se saltate, qual è la massima altezza che siete riusciti a saltare? 1,10m

13- come si chiama il/la vostra/o istruttore/rice? Ne avete più di uno? Ne ho due in maneggio, Meggie e Alessia

14- quanti cavalli ci sono nel vostro maneggio? 68

• Mary
    Lv 6
    6 anni fa

1. 19

2. da 13 anni

3. Ne avevo due (una pony dartmoor e un sella italiano). La dartmoor è ancora con me..il sella italiano purtroppo ha lasciato un vuoto incredibile nella mia vita e nel mio cuore. Mi manca da morire

4. Difficile da dire...quando ancora era con me il mio vecchio facevo monta in libertà...ora con la pony mi è difficile montarla XD. Prevalentemente tendo a fare equitazione naturale e ogni tanto mi capita di lavorare le cavalle della mia istruttrice con questo metodo...altrimenti monto con sella inglese e semplicissimo filetto facendo lavoro in piano (e monta in leggerezza, di conseguenza) e passeggiate.

5. Le facevo...poi sono scappata a gambe levate dall'agonismo.

6. Faccio fatica a quantificare...tutto dipende dall'università. Solitamente vado dalla mia pony al martedì e al sabato (restando su ogni volta almeno 4 ore..porto anche il mio cane). Visto che lei vive libera al paddock non ha necessità di uscire tutti i giorni e muoversi...inoltre vive con altri pony. Se riesco a volte salgo anche la domenica e il giovedì. Durante le vacanze sono da lei tutti i giorni.

7. Campi, campi, campi. Recinti, recinti, recinti. Nel mio maneggio preferiamo la gestione 'naturale' del cavallo...quindi in prevalenza sono tutti liberi in ampi paddock (con terreno molto vario) in gruppi di 2-3-4 cavalli. Solo pochi sono tenuti in box.

8. Weeeeee....dovrei scrivere ore! Proverò a sintetizzare.

Con la mia pony faccio equitazione naturale, passeggiate a piedi e ogni tanto le metto il calesse per le passeggiate. Quando la lavoro da terra è adorabile...una vera iena inferocita. All'inizio! Poi si calma. Inizialmente devo farla sempre correre un pò prima di chiederle lavori impegnati...poi quando si è sfogata è una pony estremamente collaborativa...tanto che mi ascolta anche senza niente (libera). Comincio facendole fare il perimetro del campo alle varie andature, poi piccoli saltini e barriere...e poi comincia il lavoro duro! Cessioni del posteriore e degli anteriori, passi indietro e avanti (anche salendo e scendendo dalla pedana), passo laterale, desensibilizzazione e giù di lì. In realtà ora sono circa 2 anni che la lavoro..e i risultati si vedono! Prima era un bufalo inferocito (calciava, caricava, impennava, mordeva e .

smontonava) ora invece mi ascolta sempre perchè si fida ciecamente di me. E quando lavoro qualche cavallo prima di lei (quando mi viene richiesto...la lascio per ultima perchè poi la porto sempre a fare una passeggiata a piedi) si arrabbia e mette il broncio...una volta è quasi saltata fuori dal suo recinto.

9. Stanca morta perchè quella bestiaccia mi fa sempre sudare 20mila camicie...però ne vale la pena perchè ogni volta mi regala sempre nuove emozioni. E' veramente una maestra...se le chiedi qualcosa nel modo sbagliato te lo fa capire chiaramente. Inoltre ogni tanto prova la mia istruttrice a farla lavorare (ovviamente dopo che l'ho mossa bene io) e tutte le volte sembra che lei la prenda per i fondelli...come se dicesse 'ma chi ti credi di essere? Vai via! Di te non mi fido! Non ti voglio!'; e non fa niente di ciò che le chiede...poi quando dice 'va beh ci riprovo domani' e la libera...entro io e mi basta chiederle a voce di fare le cose...sì secondo me la mia bestiaccia ha un gran senso dell'umorismo!

10. Cavallo ideale? Beh uno cel'ho..l'altro è quello che non è più con me. Un cavallo fantastico..l'esatto contrario della pony. Dolce, sempre collaborativo, vivace...mai una cattiveria da parte sua...mai vista! Un cavallo, anche lui un gran maestro di vita, per me, che mi faceva capire tutto con uno sguardo...che mi cercava quando aveva paura. Un cavallo che nonostante l'età la sua salute scarsa era sempre capace di donarti il cuore. Un cavallo che quando ti metteva il cuore in mano pareva dire 'scusa...oggi non riesco a darti più di così...mi dispiace'...e invece io sapevo che quel cavallo era unico e non pretendevo tanto da lui...mi bastava vederlo felice quando arrivavo anche solo per portargli una carota perchè pioveva e non potevo fare molto. Quel cavallo mi manca...ogni giorno di più.

11. Già provate entrambe...e opto per la monta in libertà.

12. Non ci ho mai pensato..110 per sbaglio XD

Sempre con il mio cavallone quando ancora poteva lavorare...ne abbiamo fatte di cavolate insieme! Ricordo che ero a pelo (lui era un ex agonista) e gli stavo insegnando ad andare senza redini (aveva una velocità di apprendimento spettacolare) e lui, ogni volta che passavamo davanti a quell'ostacolo si agitava tutto e ci voleva andare (a lui piaceva saltare...nonostante si fosse spaccato le gambe sui salti). Allora ho pensato 'senti, è da una settimana che non hai problemi alle gambe...massì proviamoci...anche se è una follia!' e così ho ripreso le redini in mano (rigorosamente senza imboccatura) e l'ho messo al trotto e poi al galoppo. L'ho portato verso l'ostacolo, gli ho mollato le redini sul collo e ho preso la criniera e lui ha saltato (ovviamente prima gli ho fatto fare un bel po di barriere al trotto e al galoppo). E li ho realizzato che gran cavallo avevo. Era da una vita che non saltava...eppure era ancora lì che buttava il cuore oltre l'ostacolo.

13. Non faccio nomi, ho una istruttrice di monta in leggerezza (anche se di lezioni non ne faccio da una vita...ormai è lei che si appoggia a me per aiutarla a lavorare tutte le sue cavalle) e un paio di equitazione naturale.

14. Non ne ho idea...la mia istruttrice ne ha 5, io una e gli altri non so quanti siano....il maneggio è immenso.

15. Nessuno dei due...molo meglio scarpe da trekking...contando che non monto praticamente mai ma lavoro quasi esclusivamente da terra.

• 6 anni fa

-15

-10 anni

-si

-a casa

-monta inglese; endurance

-si

-dalle 2 alle 4 ore 3/4 volte a settimana

-parto da casa vado al percorso inizio a trottare poi un po di galoppo poi passo, un po di riunione poi di nuovo galoppo trotto e cosi via

-soddisfatta distrutta e molto orgogliosa

-mi piacerebbe provare mountain trail mentre il mio cavallo ideale oltre al mio e un frisone

-monta inglese provate tutte tranne il cross mentre il wester nessuna ma mi piacerebbe provare il mountain trail

-125cm

-non vado in maneggio

-non vado in maneggio

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 4
    6 anni fa

1. Un pò

2. Vado a cavallo da 16 anni

3. Si ho il mio cavallo da 8 anni è un Olandese da salto e lo tengo in maneggio.

4. Ho fatto salto ostacoli, dressage e adesso pratico trekking e seguo il metodo Parelli.

5. Mai fatto gare per mia scelta.

6. Vado in maneggio 3 volte alla settimana e muovo e monto il cavallo per un minimo di 2 ore.

7. maneggio grande con campo coperto, esterno e tondino, box, pascoli e paddock. Un bell' ambiente con persone molto alla buona e disponibili tra di loro anche nelle diverse discipline, inglese e americana.

Cavalli tenuti benissimo e personale molto preparato. Situato in un posto strategico, tra le colline appena sotto le montagne per fantastici itinerari di trekking.

8. Inizio con del lavoro a terra poi esco in passeggiata per alcune ore a volte sola, altre in compagnia. A volte resto in campo e lavoro in capezzina, altre faccio un pò di lavoro in piano. La domenica si parte presto per lunghe escursioni in gruppo. Qualche volta all' anno faccio qualche lezione per dare una sistemata all' assetto e verificare il lavoro del cavallo. Faccio anche degli stage con istruttori Parelli. Insomma, mi piace molto variare il lavoro, credo che un cavallo debba sapere fare un pò di tutto.

9. Stanca!! Se il cavallo è andato bene sono in pace con me stessa, se qualcosa è andato male ci rifletto sopra, mi informo e ne trovo la causa per migliorare la volta dopo.

10. Il mio cavallo ideale è il Murgese. Vorrei continuare a fare trekking, mi ha insegnato molto di più di tutto quello che ho fatto prima.

11. Il mio prossimo step sarà proprio cimentarmi nella monta americana, ovviamente con il mio cavallo tuttofare.

12. Non mi ricordo l' altezza massima raggiunta negli ostacoli. Non sono mai stata molto appassionata del salto ed è molto che non lo pratico più.

13. Non ho istruttori. Solo il mio istruttore Parelli con cui faccio stage. Preferisco non fare il nome perchè è molto conosciuto.

14. Nel mio maneggio ci sono circa 70 cavalli tra inglesi e americani.

15. Assolutamente stivaletti e ghette per me da una vita!!

Ciao ciao Elena...

• 6 anni fa

1. quasi 16

2. da quando ho 9 anni quindi quasi 7 anni

3. si da inizio anno,si chiama guinnes è un amore e per ora è in maneggio ..

4. monta inglese,direi misto fra dressage e salto ostacoli,ma amo uscire in passeggiata

5.solo quelle ludiche in maneggio ma non ci tengo a farne

6. Circa una volta a settimana a causa della scuola,mentre quando son in vacanza appena posso,comunque in maneggio senza montar vado 2/3 volte a settimana perchè anche mia sorella monta!

7. Non è gran che ma ci son affezionata .. È abbastanza piccino ed è a conduzione familiare ,ma il maestro ormai su di età è uno fra i migliori !

8. Solitamente la lezione in campo con maestro dura un ora e un quarto e si svolge principalmente sul lavoro in piano poi dipende dai cavalli e cavalieri e si passa da dressage a salto ostacoli ect possono esserci anche micro passeggiate...

9.Dipende molto a volte soddiasfatta altre meno,ma comunque felice di aver visto la mia piccola e con la voglia di ritornar subito in maneggio!!

10.Amo gli arabi e la disciplina che preferisco è il dressage,ma mi piace quel che faccio !

11. Mi piacerebbe molto provar la monta western!

12. circa mezzo metro ..

13. Si chiama Claudio ha circa 60 anni ma è davvero bravo,gestisce il tutto con i figli e moglie

14. circa 15 cavalli poi vi sono 2/3 pony e altri animali da cortile

15. Penso come tutti: pantaloni,maglia a seconda delle stagioni,se serve pile o gilet e infine stivali bassi e ghette che son molto comede..

:D :D

Grazie a voi,ciaoo

• 6 anni fa

Ciao :)

1- 15

2- 9

3- Sí, un ex trottatore e vive nel maneggio

4- monta inglese, salto ostacoli :)

5- sí gareggio da 5 anni. La prossima gara é il 23 novembre!

6- faccio tre lezioni a settimana della durata di 1 h e 30. Ma praticamente vado al maneggio più che posso, e oltre alle lezioni 2 volte a settimana monto per conto mio per circa 45 min

7- mhmh non è così grande e nemmeno lussuoso xD ci sono 3 campi, uno coperto l'altro all'aperto e uno per il paddock

8- in lezione prima riscaldiamo al trotto, poi un po' di galoppo, il pre-esercizio e l'esercizio vero e proprio

9- stanca morta!! Ma appagata :D

10- cavallo ideale non potrebbe che essere il mio U.U mi piacerebbe provare il cross o l'Endurance

11- ho provato la western, ma non con il mio cavallo

12- intorno al metro\metro e dieci. Ma così solo ostacoli singoli, nei percorsi mi fermo alle 90 xD

13- ne ho una ed è francese

14- penso 40\50

15- stivali alti

Grazie del sondaggio <3

• Anonimo
    6 anni fa

Ciau :)

Ho 14 anni

Vado a cavallo da quasi 9 anni

Non ho un mio cavallo

Faccio monta inglese

Faccio gare da piu o meno 4 anni

Faccio 3 ore alla settimana

Io vivo a cavallo in cina xke mi sonk trasferita qui e il mio maneggio é dentro un parco e ci sono 5 campi

Faccio una lezione lavoro in piano e una lezione salto

monto un cavallino che si chiama 99

Mi sento felice ma stanca

Il mio cavallo ideale sarebbe un cavallo ta tiro ciuffoloso aahahahha xke li amo...ma visto che faccio salto nn sono il meglio

Ho provato monta americana e anche quella indiana

Massimo che ho mai saltato é 120

Il mio istruttore si chiama Tabao

Ci sono una cinquantina di cavalli

Monto con gli stivali da gara della tattini e quando faccio lavoro in piano anche con gli speroni

• ?
    Lv 4
    6 anni fa

1. 15

2. 2 mesi

3. No, uso un bellissimo cavallo della scuola

4. Monta inglese e solo salto

5. Finora una

6. 2 lezioni alla settimana

7. Molto grande e spazioso, purtroppo molto esteso e il terreno è molto roccioso, quindi niente paddock.

8. Lavoro in piano e poi salti o percorsi

9. Realizzata

10.il mio cavallo ideale è lo Shire, possente e forte, per fare endurance e/o dressage. La disciplina che vorrei provare a fare è dressage. Mi piace molto ed è molto elegante.

11. Non tanto, ho sentito che stare sulla monta western è come stare su una poltrona e quindi devi fare il trotto seduto (io non ce la faccio fa troppo male)

12. Sono riuscita a saltare 1m.

13. Ne ho 3, una punta sulla tecnica, uno punta sul saltare e l'ultima punta al benessere dei cavalli e ginnastica.

14. Sicuramente più di 30

• 6 anni fa

-15

-da quando avevo 7 anni

-si al maneggio

-monta inglese salto a ostacoli

-si farle è una delle parti più divertenti di qualsiasi sport

-vado tutti i giorni agli allenamenti tranne il lunedì

-grande e pieno di alberi, tre campi allenamento e un campo gara solo gli spogliatoi fanno schifo :')

-dal martedì al giovedì dressage e dal venerdì alla domenica salto se abbiamo gare cominciamo gli allenamenti al salto da prima

-boh...stanca morta?xD

-Ill mio cavallo ideale è qualsiasi cavallo ci sia..bah appartengo al salto ostacoli e non voglio proprio cambiare

-provata la western ed è molto divertente solo che non è il mio stile ahhahah

-in casa 140 in gara 110

-bah ci saranno una cinquantina di cavalli più o meno.

Niente è troppo lungo quando si parla di cavalli xD

Ah dimenticavo l'ultima domanda

-in casa mi vesto con le ghette e i tronchetti pantaloni qualsiasi anche comprati all'ovs xD per le gare ho gli stivali, i pantaloni bianchi e la giacca

Ciao <3

Kay.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.