elena ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 6 anni fa

aiutoooooo! criceto?

Ciao a tutti....

Vorrei un cricetino che mi tenesse compagnia..... vorrei sapere da persone che ne sanno qualcosa, tutto su di loro, le minime cose oltre alla gabbia, l'alimentazione ecc.... minimi dettagli per favore! È una cosa che fa senso ma anche sui bisognini (ogni quanto ecc)se ne sapete grazie! Minimi dettagli

2 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

Ciao Elena!

Allora io ho esperienza principalmente di criceti russi e criceti roborovskij. Sono le specie di criceto più piccoline per intenderci. Per i criceti dorati (quelli più grandi) alcune cose sono leggermente differenti (poi ne parlerò)

1) La gabbia deve essere abbastanza spaziosa e su due piani. Deve essere per criceti (non per porcellini d'india conigli ecc) perché le sbarre sono più vicine (il criceto ne uscirebbe)

Possibilmente dovrebbe includere un camminamento di tunnel.

All'interno della gabbia va messo:

sul fondo tutolo di mais al naturale o fondo tipo di leggenti pellet (lo vendono) il meglio è il tutolo.

un paio di vaschette per il cibo (fresco e secco) e un beverino a goccia per l'acqua.

Una casetta

Una ruota

strisce di carta igienica non colorata con cui si farà la tana !!N.B.!! NON cotone o bambagia si attorciglia sulle zampine con conseguenze disastrose

consigliato: blocchetto di minerali per farsi i denti

!!N.B.!! NON vanno bene alcune gabbie che hanno il fondo, i ripiani le scalette o la ruota fatti stile griglia/sbarrette di metallo. Il criceto non ci cammina bene e potrebbe farsi male. Dovrebbe essere tutto di plastica piena (con delle sporgenze per fare meglio presa sulla ruota ed eventuali scalette)

2) Alimentazione: giornalmente

5 gr. di alimento secco (miscele di semi),

20 gr. di alimento fresco (verdura e frutta non fredde di frigorifero),

10 gr. di alimento proteico (formaggio, carne, uovo sodo).

cioè in sostanza assicurati che abbia abbastanza semi misti nella ciotola (non troppo girasole) e qualcosa di fresco ogni giorno. Per i semi fagli finire quelli che ha prima di dargliene di nuovi. Alcuni cibi includono blocchetti vitaminici colorati o "legnettini" pressati. Alcuni dei miei criceti non mangiavano queste cose.

Mai dargli cioccolata o dolci simili.

Non beve moltissimo ma cambia l'acqua ogni giorno o due

3) Pulizia: fanno cacchine minuscole (e pressochè inodori) un po' ovunque nella gabbia e abbastanza frequentemente, per la pipì tendono a privilegiare alcuni angoli o la casa (più o meno territoriali). L'ideale sarebbe pulire la gabbia ogni due tre giorni. Cambia il fondo almeno una volta a settimana.

Non lavare mai i criceti, non metterli nell'acqua. Si tengono molto puliti già da soli. Se puzza, pulisci la gabbia.

4) Abitudini: i cricetini non stanno mai fermi quando li prendi, per abituarli al contatto umano prendili gentilmente (senza paura dei morsi che non fanno per niente male) o attirali fuori dalla gabbia con del cibo. Puoi dargli del cibo che gli piace sulla tua mano (dicono semi di girasole ma dipende dal criceto, il mio roborovskij preferiva pane o affini -senza esagerare che gli fa male- mentre i criceti russi tarassaco o trifoglio), ma non lasciarlo libero! tienilo sempre sulla mano/a contatto.

I criceti dovrebbero essere fatti uscire per un'oretta al giorno e messi o in un ambiente bello grande (che non si senta in trappola) ma controllato (tendono a scappare) o nelle apposite sfere per farlo girare per la casa... ma attenta alle scale. Le sfere sono utili anche per quando pulisci la gabbia (sennò lo metti in una bacinella con del cibo e tubi di cartone ma ancora occhio alla fuga)

Inoltre non disturbarlo mentre mangia (pasti piccoli e frequenti) e non giocarci per più di un paio di volte al giorno perché i criceti sono animali notturni.

Di notte sono molto attivi e sfuggenti (non si lasciano maneggiare molto) corrono per la gabbia e vanno sulla ruota. La ruota fa molto rumore durante tutta la notte quindi ti conviene mettere la gabbia in un posto lontano dalle camere/insonorizzato la notte.

5) I criceti siriani sono più grandi, mordono un po' più forte ma sono anche più facili da tenere in mano/meno sfuggenti. Hanno bisogno di gabbie un po' più grandi. Per il resto dovrebbero comportarsi in modo simile, valgono le regole dette.

Ogni tanto guardo questo sito http://www.ziprar.com/criceto_specie.html

Spero che ti bastino i dettagli ;) dimmi se ho dimenticato qualcosa.

Fonte/i: esperience and ziprar.com
  • 6 anni fa

Ciao,ora tutti i minimi dettagli non te li so dire,ma leggiti i siti "rosicchiamotuttiinsieme" e "aae"..troverai un sacco di dettagli..però ti prego,adottalo non comprarlo nei negozi,su questi siti troverai molti piccini abbandonati che cercano casa..guarda anche "la voce dei conigli"..scusa se non ti ho saputo dire ma leggiti questi siti:)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.