Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 6 anni fa

Come mai la chiesa cattolica ha da sempre edulcorato molte cose riguardanti la Vergine Maria?

Aggiornamento:

Premettendo che nessuno mette in dubbio l'immensa bontà ed importanza della Vergine Maria come personaggio religioso e storico, ed è proprio dato che Maria è un personaggio storico che io mi chiedo da un bel po: come mai la chiesa cattolica nel corso dei secoli, ha da sempre edulcorato e reso quasi favolistiche molte cose riguardanti la Vergine Maria?

Aggiornamento 2:

nel senso: fino a prova contraria Maria è un personaggio storico, una donna realmente esistita e soprattutto una persona come le altre, ma come mai la chiesa cattolica non l'ha mai descritta e rappresentata come una persona di tutti i giorni?

Aggiornamento 3:

per intenderci: dato che nessuno conosce il suo volto, magari Maria aveva un neo tra il naso e le labbra, magari da bambina era un po maschiaccio, ovviamente si spogliava, sudava, si lavava e aveva cura del proprio aspetto, faceva delle faccende domestiche, educava Gesù quando era un bambino, magari dopo la nascita di Gesù ebbe rapporti sessuali con Giuseppe (come ogni moglie del mondo)

Aggiornamento 4:

insomma era una persona, il suo parto per dare alla luce Gesù era veramente un parto normale e quindi doloroso, ma come mai la chiesa ha da sempre edulcorato certe cose?

Aggiornamento 5:

Insomma se Maria vivesse ai giorni nostri scommetto che vestirebbe con un bel fuseaux nero con dei collant neri di sotto e delle ballerine nere ai piedi oppure con qualcosa di elegante e raffinato come un tailleur rosso con calze nere trasparenti e scarpe nere con il tacco. La pensate come me?

5 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

Una religione tende sempre a idealizzare i suoi "miti". Una Chiesa si costruisce sempre attorno quelle "verità" che le fanno comodo. Ecco allora che Gesù non poteva essere un uomo, per quanto "illuminato", quindi sua madre doveva concepire senza quella cosa orribile che è l'accoppiamento (vaglielo a spiegare a quelli della chiesa che è una cosa normale e per nulla vergognosa). Da lì in avanti non poteva nemmeno morire, infatti passò secondo il catechismo, da viva al paradiso, direttamente, senza passare dal via. E nemmeno è immaginabile che essendo a quel punto la madre di Dio potesse avere anche uno solo tra i difetti umani, ammesso che avere dei figli nel modo normale possa essere considerato un difetto.

• Maria è la loro dea, e di dea periranno!

• 6 anni fa

Non metto in dubbio che maria fosse una donna rispettabile dolce e amabile ma non posso affermare che era vergine. Per quanto mi riguarda i bambini si fanno in un modo solo è inutile che ci prendiamo in giro. Di certo vedere la statua della Madonna truccata mi fa un certo effetto. Hai ragione. La Madonna è diventata ormai solo una figura retorica. La vera Maria di nazaret è morta ormai da tempo.

Fonte/i: Che peccato
  • 6 anni fa

non direi edulcorato, più che altro ha tralasciato particolari del tutto ininfluenti alla rivelazione. In fondo anche di Cristo non sappiamo pressochè nulla del preriodo precedente alla predicazione.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 anni fa

dovesti parlare con questo utente.

magari fai un monologo

https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.