Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiRiparazione e manutenzione · 6 anni fa

Problema celica ts?

Salve ragazzi.

Vorrei sapere se qualcuno potrebbe aiutarmi riguardo una celica ts del 2005

Ultimamente ho installato un filtro aria sportivo e mi sono accorto che sulle istruzioni mi dice di collegare un tubo che era attaccato all'airbox originale... Solo che il tubo non c'è ed é stato messo un tappo dietro l'air box originale... Ora dico.. . L'ex proprietario aveva montato un filtro simile a quello che ho messo io con una centralina che si chiama greddy e-manage ultimate.. Il mio meccanico di fiducia mi ha detto che probabilmente il tubo sia stato rimosso e tappato dov'era collegato...Vorrei ripristinare tutto com'era solo che non so da dove parte quel tubo. Se qualcuno può aiutarmi mi farebbe un favore grandissimo. Contattatemi via mail per sapere di più. ocramx93@gmail.com

Grazie

2 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

Quasi sicuramente si tratta dello sfiato dei vapori olio, che si collega all'airbox (e che ovviamente non puoi collegare ad un filtro aperto). Per sicurezza posta una foto, ma non mi viene in mente altro.

Se la mia ipotesi fosse corretta tapparlo non è una buona idea, perché serve a far sfiatare i vapori d'olio in eccesso che altrimenti trafilerebbero in camera di combustione e farebbero aumentare eccessivamente la pressione dell'olio (con conseguenze negative per le prestazioni e per la durata del motore).

Se vuoi spender poco mettici un mini filtro aria (il nome tecnico è "breather"), li trovi in qualsiasi negozio di auto-motoricambi. Sono fatti così:

http://www.roadraceengineering.com/instructions/br...

come vedi il montaggio è semplicissimo, lo infili sopra al tubicino, stringi con una fascetta et voilà. Ricordati di sostituirlo periodicamente, o ti sgocciola olio nel vano, e non è bello (col calore brucia quindi fa fumo e puzza).

La soluzione più elegante però è mettere una apposita vaschetta di recupero ("oil catch tank/can", o semplicemente "oil catcher"), sicuramente i principali produttori di filtri aria o di parti per l'elaborazione del motore ne avranno uno specifico per la tua auto.

Volendo c'è la variante altrettanto elegante ma più economica: prendi una scatoletta metallica (o volendo anche la lattina di una bibita), la riempi di spugna filtro o di lana di roccia (da un ricambista trovi entrambe le cose, i costi sono ridicoli) e ci colleghi il tubo. Se poi la vernici e magari ci metti un adesivino, con due spicci ti sei fatto un oggetto non solo utile ma anche decorativo per il vano motore ;)

• Anonimo
    6 anni fa

Ti conviene chiedere su i forum specifici nei quale i possessori hanno tutti una celica e sanno vita morte e miracoli di essa, fidati, qua non troverai molti con la celica, ancora meno con la ts, pochissimi con la ts e quasi nessuno di quest'ultimi che saprà di preciso cosa c'è sotto il motore.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.