Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 6 anni fa

Medicinali per tosse secca e raffreddore?

Cerco un aiuto urgente! Non riesco ad andare dal mio medico perché vivo fuori e non conosco ancora la zona.. Mi servono dei medicinali per eliminare tosse secca e raffreddore.. Chiesi consiglio in farmacia e mi diedero bronchenolo sedativo fluidificante ma non ho risolto niente nonostante sia finita la bottiglia... Sapete indicarmi qualcosa che me li faccia passare in tempi brevi? A parte aerosol e compresse (che non so prendere).. Vi prego è urgente perché sta tosse mi soffoca! Grazie

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    6 anni fa
    Risposta preferita

Per la tosse secca, puoi provare qualche sedativo della tosse come il Lisomucil, Bronchenolo, Sinecod e altri che vendono in farmacia. Altri consigli che possono rivelarsi utili: non fumare, evita di stare in ambienti in cui sia presente fumo di sigaretta; bevi molto e di frequente, preferibilmente bevande calde (the o latte) addolcite con miele; controlla che nelle stanze in cui vivi ci sia una sufficiente umidità, e, se non li usi già, piazza degli umidificatori da termosifone; controlla che la temperatura ambientale in cui vivi non sia superiore ai 20-22° C.

Farmaci da banco indicati per la tosse secca sono quelli a base di destrometorfano, come ad esempio: Lisomucil sedativo tosse (sciroppo), Neoborocillina tosse sciroppo, Bronchenolo compresse, ecc. (Aricodiltosse, Bechilar, Bronchenolo compresse, Broncofama, Formitrol Tosse, Honeytuss, Lisomucil Tosse Sedativo, Metorfan, NeoBorocillina Tosse Sciroppo, Tossoral, Tussycalm, Vicks Tosse, Vicks Tosse Sedativo, Actifed Composito, Bronchenolo, Bronchiase, Honeyflu, NeoBorocillina Tosse, Ozopulmin, Polised, Resyl DM, Tossemed, Vicks Medinait.) Vanno assunti a bassi dosaggi, senza abusarne e seguendo le indicazioni sul foglietto illustrativo.

Come rimedio naturale può essere efficace il classico "rimedio della nonna" del latte con miele. In uno studio recente (2007, Archives of Pediatrics and Adolescent Medicine) che ha confrontato l'effetto del miele sulla tosse con quello del destrometorfano, il miele è risultato il trattamento più efficace.

Sono buoni ed antinfiammatori anche gli infusi di malva, oppure alcuni preparati acquistabili in farmacia o erboristeria come gli spray alla propoli, utili in particolare se alla tosse secca si abbina mal di gola.

Naturalmente, se la tosse non diminuisce, nonostante i provvedimenti adottati, sarà necessario rivolgersi al medico curante. Ciao.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.