Alcune info sui notebook?

Vorrei avere gentilmente le seguenti info sui notebook:

1- Nel momento in cui si compra un portatile, il sistema operativo (esempio Windows 8.1) è già installato?

Una volta tirato fuori dalla scatola il portatile è già pronto per l'uso, o va prima installato il sistema operativo?

2- Se volessi creare e gestire file Word, posso già farlo, o devo comprare ed installare Office?

3- Mi confermate il fatto che alcuni portatili non hanno lettore DVD? Come me ne accorgo?

4- Come funziona la garanzia sui portatili? Va contattato un eventuale nr della casa produttrice, o risponde il venditore?

Grazie!

Aggiornamento:

Dimenticavo:

5- Per l'installazione di hardware (stampanti, mouse, router ecc.) su un computer con Windows 8.1 è necessario inserire il CD-Rom d'installazione, oppure il sistema riconosce la periferica una volta collegata al computer?

Grazie ancora!

3 risposte

Classificazione
  • klod
    Lv 7
    5 anni fa
    Migliore risposta

    1- Il sistema operativo è già installato, alla prima accensione c'è una procedura di attivazione e configurazione del sistema.

    2- Spesso si trova preinstallato Office in prova per 30 giorni, comunque i file .doc si possono aprire anche con una sorta di versione ridotta di Word già presente in Windows, in alternativa a Microsoft Office puoi installare LibreOffice o OpenOffice che sono gratuiti.

    3- In particolare i portatili di ridotto spessore (detti anche ultrabook) e i piccoli portatili economici (detti anche netbook) non hanno in genere il lettore DVD. Lo trovi indicato nelle caratteristiche, oppure se sei in un negozio lo vedi visivamente che lateralmente non c'è lo sportellino per il DVD.

    4- Per la garanzia puoi sia contattare l'assistenza del produttore che andare nel negozio dove l'hai comprato.

    • klod
      Lv 7
      5 anni faSegnala

      5- Dipende, tra quelli che hai detto la stampante devi installarla con un CD (o un file di installazione scaricato da internet), il mouse lo riconosce in automatico, il router non ha bisogno di essere installato perché è indipendente dal PC, al limite devi configurarlo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • reload
    Lv 7
    5 anni fa

    Per la 5) dipende dalla periferica.Per le stampanti in genere viene fornito il cd rom di installazione

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

    1) Di solito il sistema operativo è installato ma deve essere configurato dall'utente a primo avvio.

    2) Office potrebbe essere già installato, ma comunque una versione di prova dalla durata limitata. Se vuoi tutto il pacchetto Office devi installarlo.

    3) Non tutti i notebook hanno il lettore cd/dvd: ormai stà andando in disuso. Leggi le caratteristiche del notebook per sapere se ne è provvisto o meno.

    4) La forma di garanzia dei notebook varia da un produttore all' altro...

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.