Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaArte e cultura - Altro · 5 anni fa

AIUTO! Mi aiutate con questo compito su Brunelleschi?

Descrivi brevemente quali espedienti tecnici Brunelleschi adottò nella costruzione della cupola di Santa Maria del Fiore. In particolare soffermati i su come rese possibile la costruzione di una cupola autoportante che non necessitava di ponteggi.

Graziee

1 risposta

Classificazione
  • NOE.
    Lv 4
    5 anni fa
    Migliore risposta

Direttamente dai miei appunti e libro:

La cupola di S. Maria del Fiore viene creata da Brunelleschi con una nuova tecnologia: autoportante, senza sostegni interni.

I mattoni erano stati lavorati in modo tale che l'uno spingesse l'altro.

La cupola è costituita da 2 calotte, una portante, e una più leggera che copriva il tutto e lo proteggeva.

Questa struttura manteneva la temperatura all'interno equa e non umida.

Tra l'una e l'altra calotta esiste quindi uno spazio che rende possibile la presenza di scale e corridoi, dai quale si giunge sino al piano su cui si imposta la lanterna.

Le due calotte sono collegate da otto grandi costoloni d'angoli rivestiti di creste di marmo bianco e sedici costole interne.

Contrariamente a quanto avviene per le volte gotiche, la cupola fiorentina è costruita tirando su contemporaneamente e con omogeneità costruttiva tutte le parti, strettamente connesse le une alle altre.

La cupola essendo autoportante non era sorretta da nessuna struttura di legno e vennero adoperate delle centine mobili ai lati dell'edificio.

La possibilità di costruire la mole di mattoni fu dovuta a due fattori:

- impiego della muratura a spinapesce

- aver costruito una colpa di rotazione e non una semplice volta a padiglione

La spinapesce consiste nel disporre dei ricorsi di mattoni verticalmente, di seguito ad altri collegati di piatto.

Brunelleschi trattò la cupola come una cupola di rotazione: i mattoni non sono disposti su piani orizzontali ma sono inclinati verso i loro centri di curvatura.

Il mio libro continuerebbe per molto ma ti ho scritto le cose essenziali, spero ti sia d'aiuto.. se ti serve altro prova a vedere in giro su internet :)

Ciao!

• 5 anni faSegnala

Grazie mille, proprio quello che mi serviva :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.