Quanti modi conoscete per risparmiare soldi?

esistono dei piccoli accorgimenti che ti possono far risparmiare qualcosina?

ad es. sulla spesa, sulla luce, sul gas, sulla spazzatura ecc.

Ne conoscete qualcuno?

4 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Migliore risposta

Spesa: compra solo le cose essenziali (evita dolcetti, stuzzichini, bibite,...); vai al supermercato con una lista delle cose che ti servono e compra solo quelle; vai a caccia delle offerte anche se devi girare 2 o 3 supermercati diversi; vai a fare la spesa in bicicletta (puoi recuperare un cesto per la bici e/o uno zaino se non compri tante cose per volta).

luce: non lasciare mai le luci accese inutilmente; usa lampadine a risparmio o meglio ancora a led; vai su internet (siti tipo facile.it, sostariffe.it,...) con una bolletta e cerca se esistono offerte più adeguate ai tuoi consumi; evita i consumi nelle ore in fascia F1 (l'acquisto di un temporizzatore/programmatore può essere recuperato in breve tempo con i risparmi).

Gas: regola la temperatura di casa a max 20 di giorno, 17 di giorno e indossa un maglione; se hai infissi vecchi pensa ad una ristrutturazione (è un investimento ma fanno risparmiare parecchio oltre alle detrazioni del 65%); verifica lo stato della caldaia e anche in questo caso pensa ad una possibile sostituzione (ci sono caldaie moderne che fanno risparmiare parecchio); quando cucini fai scaldare l'acqua con un coperchio sulla pentola e sala solo quando bolle, non fare mai uscire la fiamma oltre il bordo della pentola (è tutto calore sprecato oltre al rischio di bruciare i manici).

Spazzatura: alcuni comuni fanno sconti sulle tariffe per il compostaggio domestico, si può fare anche in balcone. Informati presso il tuo comune.

aggiungo

Acqua: fai la doccia, bastano meno di 2 minuti di acqua corrente per lavarsi (ti bagni, chiudi l'acqua, ti insaponi e fai lo shampo, risciacqui); chiudi l'acqua quando lavi i denti; installa uno sciacquone con doppio scarico; utilizza la lavastoviglie per i piatti (è più economica che lavarli a mano).

• 5 anni fa

il primo consiglio che ti do è di scrivere su un agenda tutte le tue uscite .... più dettagliata è la lista meglio potrai capire dove e come risparmiare....

io per esempio prima compravo un pane da 200/250 grammi a giorno (60 centesimi circa) prima sono passato al pane in cassetta il (tipo "bauletto") 400 gr 16 fette di pane .... a €.1,00 circa (lo trovi anche meno) ho costatato che facevo meno spreco di pane perché si mantiene per più giorni (in media ci facevo 3 giorni), Poi addirittura ho sostituito il pane in cassetta con le fette-biscottate il risparmio è aumentato di più. sul mangiare si può risparmiare molto, ma sicuramente il sapore ne risente.

Ho ridotto al minimo gli spostamenti con l'auto, l'ideale sarebbe toglierla ma è un capriccio che voglio/posso ancora mantenere.....

insomma fai un elenco delle tue spese mensili e poi vedi dove si può limare qualcosa.... se vuoi metti pubblica l'elenco e cerchiamo di individuare le soluzioni. cosi è troppo vago.

fonte: io, padre di famiglia con uno stipendio di €.1.200 al mese di cui 550 impegnati tra mutuo e prestiti.

• Framer
    Lv 5
    4 anni fa

Di modi per risparmiare ce ne sono tanti, basta iniziare da quelli più semplici come per esempio non fare la colazione al bar tutte le mattine, fare la tinta ai capelli a casa evitando la spesa dal parrucchiere, collezionare i buoni spesa e coupon da utilizzare poi nei negozi e supermercati.

Fonte/i: Idee semplici per risparmiare: http://www.saldadebiti.com/pratiche-idee-su-come-r...
  • 5 anni fa

Si, vai a fare l'eremita .

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.