Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaLibri ed autori · 7 anni fa

descrizione di Olivia e Lorenzo nel libro io e te di niccolò ammaniti?

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

LORENZO

Lorenzo Cuni: è il protagonista della vicenda. Personaggio realistico statico, Lorenzo è un ragazzo che rappresenta nel suo personaggio la vita di molti altri ragazzi della sua età. Lorenzo si trova infatti a vivere l’età dell’adolescenza, con tutti i suoi problemi, che nel personaggio di Lorenzo si concentrano soprattutto nelle relazioni con gli amici. Lorenzo Cuni ha quattordici anni e vive a Roma in un bel palazzo. È un ragazzo sensibile e acuto, pieno di immaginazione e fantasia, ma è anche introverso e solitario, abituato a rendersi invisibile... con moderazione: «mi dovevo tenere il disparte, ma non troppo, sennò mi notavano. Mi confondevo come una sardina in un banco di sardine. Mi mimetizzavo come un insetto stecco tra i rami secchi».

Per evitare preoccupazioni ai genitori, soprattutto alla mamma affettuosa ma molto apprensiva e alla nonna malata, Lorenzo torna a casa raccontando aneddoti divertenti sulle sue giornate a scuola, ma la verità è ben diversa, si nasconde nel solco sempre più profondo che separa Lorenzo dagli altri: «più inscenavo questa farsa, più mi sentivo diverso. Da solo ero felice, con gli altri dovevo recitare. Questa cosa, alle volte, mi impauriva. Avrei dovuto imitarli per tutto il resto della vita?».

Un giorno, senza sapere bene perché, Lorenzo si inventa di essere stato invitato in settimana bianca a Cortina da una compagna di classe. Una bugia inoffensiva e innocente, che diventa grande come una valanga: non può tornare indietro, l'unica alternativa è fare i bagagli e fingere di andare a sciare con gli amici.

Lorenzo architetta un piano perfetto: si nasconde in cantina, in un inespugnabile bunker della felicità pieno di sottaceti, videogiochi, libri di fantascienza, merendine, fumetti di Silver Surfer e tonno in scatola. Una vera vacanza, lontano dagli altri, da faticose tecniche di mimetismo, dalle telefonate dei genitori, da paure e insicurezze, finché un'ospite inattesa piomba in cantina, trascinando con sé tutto il mondo vero.

OLIVIA

Olivia Cuni: sorellastra di Lorenzo, è un personaggio reale dinamico. La sua posizione all’interno del romanzo varia continuamente, spesso si trova a fare l’antagonista di Lorenzo, ma alla fine del libro i due si riconoscono in due veri fratelli, non vedendosi più separati come fratello e sorellastra, ma vedendosi uniti come un “io e te”. Olivia Cuni viene descritta direttamente dal narratore, con una descrizione appropriata all’importanza della ragazza all’interno della narrazione.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.