Consigli per acquisto acquario.?

Secondo voi un 200 litri con due neon 35 watt l'uno una pompa per muovere l'acqua, filtro interno con tutto incluso, riscaldatore, 20 kg di sabbia per il fondale, l'aereatore, tutto a 190 euro è buono o si può risparmiare di più online?

4 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

Mi sembra abbastanza buono... c'è anche il mobile? Devi aggiungere anche quel costo, che non è indifferente... I neon sono t5 o t8? Se sono t8 l'illuminazione è scarsa, se sono t5 è appena sufficiente. Il filtro interno non ce lo vedo troppo in un 200 litri, che ne dici di un esterno a barilotto? Comunque se sei sicuro di tutto, mi pare un ottimo prezzo. Hai già in mente l'allestimento?

Una cosa, secondo me prima di impegnarti nell'acquisto di una vasca di medio-grandi dimensioni come quella, dovresti farti un po' di cultura sull'acquariofilia. Io consiglio l'acquisto di libri come "Atlante di aquarium" e "Pesci dai mille colori", sia per te che per i tuoi genitori. Ecco a te un bellissimo articolo che ti darà un'infarinatura generale: http://acquariofiliaconsapevole.it/varie_da_dove_c...

Fonte/i: Buona fortuna!
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

La luce, per un 200 litri, è insufficiente.

Almeno in generale, poi ovvio che se ci vuoi fare un biotipo Tanganika può andare.

Ma per un amazzonico temo proprio non sia sufficiente (io ne avevo 150 W in tutto, prima di passare ai led).

Anche il filtro non mi pare idoneo per un 200 litri. Parliamo di una vasca dalle dimensioni che cominciano ad essere generose e gestirla con un filtro interno è limitante.

Non è di per sé impossibile, ma dipende da cosa ci vuoi fare.

Ovvio che se in 200 litri tu volessi mettere 10 caridine, il tuo filtro sarebbe perfino sovrabbondante. E probabilmente potresti lavorare sfruttando solo la filtrazione del fondo.

Ma in 200 litri... prima o poi ci finirà una popolazione più vistosa delle caridine. E con un corrispettivo maggior carico organico.

Se non hai già le idee chiarissime su ciò che vuoi, consiglierei di partire con un filtro migliore (io non mi separerò mai dal mio Eheim, ma anche un più economico Askoll andrà benissimo).

Per il resto il prezzo è certamente buono, ma io punterei ad una vasca usata (te la puoi cavare con 100-150 €) e investirei qualcosa di più su un filtro ed una plafo decenti.

ciao

• Hellos
    Lv 7
    6 anni fa

Mah..dipende. I neon se hanno più di un anno e vuoi metterci le piante, andrebbero sostituiti. L'aeratore è superfluo, il filtro interno è di serie. Se ci fosse il supporto sarebbe un buon prezzo, senza bisogna vedere che modello è e se i vetri sono i buono stato. Secondo me si può trovare di meglio nell'usato.

• 6 anni fa

Si e un buon prezzo solo la pompa di movimento costa sui 60€ la sabbia almeno 30€ Il riscaldatore sui 40€ e in piu devi contare acquario e filtro.

Pero bisogna anche contare la qualita degli oggetti soprattutto dell'acquario

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.