cristiana ha chiesto in Animali da compagniaCani · 6 anni fa

curiosità sui cani?

Ho cane di tre anni quasi , adottato quando aveva tre mesi.

Il problema che da fastidio a tutti in famiglia mia è che a volte comincia ad abbaiare ma di brutto ai passanti stranieri tipo quelli che in bicicletta portano i giornali ma tipo ai postini no.

Un altro vizio è che chiunque bussa al campanello (che sia io o altri familiari o sconosciuti ) fa il pazzo comincia ad abbaiare e salta graffiando il vetro della porta e rovinando la tenda. Questi sono gli unici due problemi che proprio ci fanno andare in tilt.

Come posso fare?

7 risposte

Classificazione
  • Mary
    Lv 6
    6 anni fa
    Risposta preferita

Sgridare il cane quando adotta comportamenti indesiderati no, eh?

Dovete imparare a prevederlo...quando vedete che arriva quello dei giornali richiamate immediatamente il cane (magari tenendolo al guinzaglio) e se prova a partire gli date un piccolissimo colpetto sul guinzaglio dicendogli 'NO' con voce ferma e sguardo severo. Continuate così finchè non sarà necessario tenerlo per il guinzaglio ma basterà semplicemente comandargli di non farlo...a lungo andare imparerà da solo a non prestare attenzione a quella situazione che non gli piace. Ci vuole tanto tempo e tanta pazienza...perchè dovrete appostarvi con il cane e aspettare...

Riguardo il campanello, stesso meccanismo....però potete velocizzare notevolmente i tempi. Basta che qualcuno si posizioni fuori dalla porta per suonare il campanello e qualcuno stia dentro con il cane per richiamarlo all'ordine. Quello fuori suona e quello dentro richiama il cane. Si continua così finchè il cane non avrà smesso e non presterà più attenzione al campanello (o, meglio, quando non manifesterà la sua attenzione abbaiando come un forsennato).

Ovviamente, in entrambi i casi, quando il cane non fa niente dovete sempre premiarlo adeguatamente (io preferisco le coccole e i complimenti vocali..ma se volete potete anche dargli un bocconcino. Però attenzione che se gli date il bocconcino..poi dovrete darlo per parecchio tempo, ogni volta che passerà lo straniero dei giornali ogni volta che qualcuno suonerà al campanello e lui starà zitto).

Fonte/i: Sono educatrice cinofila
  • 4 anni fa

Per addestrare un cane ci vuole un metodo, io ho imparato come fare grazie a questo corso online, è fantastico http://corsoaddestramentocani.latis.info/?0i8W

Addestrare un cane non è di sicuro un’impresa facile. Ci vogliono tanta pazienza, costanza e amore verso il proprio amico a 4 zampe. Inoltre, non bisogna demordere, e premiarlo quando si comporta in modo corretto.

• 6 anni fa

Per togliergli quest brutti vizi , devi fare solo una cosa ignorarlo quando lo fà..e devi avvisare a chiunque entri in casa tua che devono essere indifferenti con il cane , anche se il cane va li che gli fa le feste devi dirgli alle persone che entrano di non calcolarlo nemmeno accarezzare perche cosi incitano il suo comportamento e lo farà sempre..quindi l'unica soluzione e ignorare il cane so che e difficile però solo cosi puoi far si che si toglie questi vizi ,fai come ti ho detto io finche non vedi che il cane incomincia ad essere indifferente a chi entra in casa.. fidati ho letto un libro di un'addestratrice molto brava e famosa che ha recuparo cani con problemi comportamentali aggressivita e altri problemi...ciao e in bocca al lupo :)... Ah Dimenticavo non solo le persone che vengono a casa tua ma anche la tua famiglia compreso te..

• 6 anni fa

ciao caro, ti lascio il link di un blog che potrebbe aiutarti a educare il cane ma sopratutto te stesso spero di esserti d'aiuto http://crazyandsweetpet.blogspot.it/2014/03/educaz... .

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 anni fa

Allora...

se qualcuno vuole avere un cane, deve sapere come comportarsi con lui e cosa fare quando abbaia. Quando vai a spasso con il tuo cane e inizia ad abbaiare, devi semplicemente o darli un colpetto sul sedere, ma leggero, in pratica toccarlo, o se no tirare verso di te il guinzaglio, ovvio non fino a staccarli la testa, e se non funziona devi chiamarlo dirli SCIIIIII per azzittirlo e far vedere che sei tu il capo. Ma non ti permetto di darli le bastonate o picchiarlo, anche perche facendo cosi peggiori solo le cose.

• 6 anni fa

o

• 6 anni fa

Devi picchiarlo.

So che è doloroso ma non c'è altra soluzione...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.