gruppo di continuita pc?

una curiosità.ho sentito parlare di gruppi

di continuità.volevo sapere se possono ess

essere utilizzati anche come batteria, cioè

caricandolo per un certo numero di ore,e collegarlo al pc , per farlo funzionare senza elettricità. e quanto costano e la loro autonomia.grazie..ciao

3 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

Sisi, puoi usarli come batterie, ma non sono progettati per quello. Servono per darti dell' "extra-time" per quando c'è un black-out. Ovviamente il discorso vale solo per i PC desktop (fissi). I Notebook già hanno al batteria.

Un gruppo di continuità, usato alla massima potenza (o quasi), dura massimo 10 minuti. Quindi, non può essere inteso come una vera e propria batteria. Se ne compri uno potente (800VA), forse riesci anche a farlo durare 30 minuti. Comunque non puoi portarlo in giro, è pesante, sono batterie al piombo, come quelle della macchina o della moto. Io a volte, quando dono in giro e devo usare un trapano, mi porto un ups nello zaino così ho l'energia che mi serve, ma non è uno dei metodi più vantaggiosi.

I prezzi vanno da 80€ (450VA) fino a 3500-5000€, per quelli che riescono ad alimentare una casa intera (6kW) per 10 minuti. Anche questi ultimi te li sconsiglio. Compra un generatore se vuoi avere energia elettrica a casa durante i lavori dell'Enel o i black out. Io ne ho uno da 10kW, appena sufficiente.

• 6 anni fa

Solo se le batterie sono di capacità tale da erogare per lungo tempo (Capacità= potenza assorbita*ore*rendimento/tensione di batteria) dove un rendimento è circa 0,5

Il gruppo come elettronica deve essere idoneo alla erogazione continua e capace di sostenere gli spunti ad es. all'avviamanto dei computer. Per dare una idea un UPS industriale capaca di sostener un computer di sicurezza per 10 ore ha batteria 24V 240Ah e una apaprecchaitura elettronica del peso di circa 40 chili

• 6 anni fa

Il gruppo di continuità serve solo in caso di blackout elettrico. Ha un'autonomia ridotta, quel tanto che basta per avvisarti di salvare il lavoro e spegnere il computer. Si parla di minuti di autonomia, non di ore.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.