promotion image of download ymail app
Promoted

Mancanza di volontà?

Non ho mai la forza di volontà per portare a termine qualcosa. Non ce l'ho mai avuta. Cerco di impegnarmi, ho dei sogni e mi piacerebbe comunque raggiungere qualche obiettivo, non essendo nulla di troppo impossibile, ma sono troppo pigra.

Lo sono sempre stata e non so come cambiare e ho paura di non riuscirci e di pentirmene in futuro.

Già rimpiango alcune cose che avrei potuto fare tempo fa e, pur essendo ancora giovane, non voglio arrivare in futuro a rimpiangee nuovamente ciò che potrei fare oggi.

Per alcuni giorni sono già riuscita a portare avanti con determinazione delle cose, ma bastava poco perchè mi distraessi o perdessi la voglia, anche se non queste attività non mi dispiacevano affatto.

Come acquisire forza di volontà? Come perseverare per avvicinarsi almeno ad un proprio obiettivo?

Sicuramente è una domanda banale se non stupida, ma non riesco proprio a cambiare questa parte "scomoda" del mio carattere. Insomma, facile a dirsi ma difficile a farsi.

Aggiornamento:

Scusate per le ripetizioni e gli errori grammaticali!

2 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

Non è affatto una domanda banale, anzi!! Anche io sto combattendo lo stesso problema, e posso dirti per esperienza che la forza di volontà non è una cosa che hai o non hai: è una cosa se alleni. Se vuoi, per esempio, riuscire a fare i compiti senza guardare ogni 5 minuti il cellulare, devi per prima cosa darti delle motivazioni che ti convincano, tipo: "finirò i compiti in meno tempo" "poi avrò tempo per dell'altro" e cose del genere. Ti consiglio di iniziare per gradi, per esempio, mezz'ora di compiti e cinque di cellulare, poi un'ora e via così. Secondo me sta tutto nella motivazione e nell'abitudine del gesto che vuoi compiere

• drum2 anni faSegnala

Il problema nel tuo ragionamento é che, se uno non ha la forza di volonta, automaticamente non avra la voglia di allenarsi. Di conseguenza non é una qualitá che si ottiene ma una parte caratteriale, perché il principio del pronlema sta proprio nel VOLER allenarsi per cambiare.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

Chi lo sà

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.