scelta dissipatore aiuto?

Sono producer e utilizzo computer per rendering e uso programmi pesanti la mia impostazione è questa e vorrei qualche consiglio.. processore i7 4790k MB asus z97 pro ram 16 Gb corsair vengeance pro 1600mhzCL9 scheda video è meglio asus gtx 750 ti core o asus gtx 750 ti ph? (La differenza del prezzo è minima ma vorrei sapere la migliore) hdd western digital black 2tb ssd samsung 840 evo 250 Gb alimentatore corsair 750 watt atx80 + Gold e infine il dissipatore non so cosa prendere, ne vorrei uno ad aria per fare anche oc che non faccia troppo rumore ma che mantenga tutto fresco. .. grazie in anticipo

1 risposta

Classificazione
  • Pappo
    Lv 6
    5 anni fa
    Migliore risposta

Che programmi usi per i tuoi rendering?

Chiedo perché vista la configurazione che hai scelto, direi che sicuramente sfrutti unicamente la CPU e per nulla la GPU. Se così è, volendo puoi anche evitarti la spesa della GPU e andare con l'integrata. Se invece sfrutti unicamente l'accelerazione CUDA, evitati quel processore e spendi un centone in più sulla GPU.

Le differenze sono notevoli: prendendo come esempio Blender e il benchmark della BMW, col processore (4770) ci metto 1:35 mentre con la GPU (GTX 770) appena 40 secondi.

Tra le due schede invece, quello che cambia principalmente è la dimensione e quindi il dissipatore. La ph è fatta per case piccolini in cui ogni centimetro è vitale (es: http://images.anandtech.com/doci/5867/Small%20(7%2... ) L'altra è per ogni dimensione di case.

Come HDD, il WD Black va bene, ma supponendo che tu lo usi come storage vario per i tuoi lavori e quant'altro, un Green va comunque benissimo, tanto il programma lo metti su SSD e il lavoro finisce in RAM, il fatto che possa aprirtelo in 2-3 secondi di meno, direi che non vale tutta quella differenza di prezzo, ma se puoi fallo pure eh, nessuno te lo vieta :-)

L'alimentatore è infinitamente sovradimensionato. Per quella configurazione, un'ottima unità da 500-550W (tipo Seasonic S12G da 550W se puoi spendere, un XFX ProSeries da 550W o, un Be-Quiet L8 da 530W) andrebbe più che bene. Volendo anche un buon alimentatore da 450W può andare, 750 Ti inclusa.

Le memorie invece consiglio vivamente di prenderle low profile. Ho anche io le Vengeance Pro e sono una via di mezzo tra low profile e non, per evitare di essere fortemente limitato coi dissipatori da scegliere, puoi prendere queste CML16GX3M2A1600C9 o, per appena 8€di più (prezzi di e-key) le F3-2400C11D-16GAB che sono da ben 2400 MHz, anche se stonano enormemente con la tua scheda madre XD

Così puoi prenderti il dissipatore che puoi, dipende da quanto vuoi spenderci.

Ci sono i be-quiet che sono incredibilmente silenziosi, anche se costicchiano, poi i Noctua che sono tra i migliori in circolazione (anche se, personalmente, il marrone cacca proprio non mi piace)! Se invece non vuoi spenderci tanto e non intendi fare nemmeno un OC troppo spinto, il Cooler Master 412s fa il suo lavoro desicamente molto bene e costa anche poco ~ 35€ su Amazon

Se invece mi dai un budget più orientativo, posso consigliarti meglio logicamente.

Spero di essere stato d'aiuto ;-)

• Alex5 anni faSegnala

Una buona scheda video nvidia sui 200 € in alternativa alla gtx 750 ti core? :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.