salve a tutti...sapete darmi notizie sui semi di quinoa?..si possono mangiare crudi o necessariamente cucinarli?

Aggiornamento:

sto cercando e mettendo un pò di ordine nella mia dieta....mi hanno consigliato di integrare con i vari semi (chia, sesamo, lino, .....) l'altro giorno ho trovato questi semini di quinoa....ma non riesco a capire se si possono mangiare anche crudi....con gli altri, mettendoli nell'insalata o yogurt!!!

Chi di voi ha notizie più specifiche a riguardo?

5 risposte

Classificazione
  • Bea
    Lv 6
    6 anni fa
    Risposta preferita

La quinoa è “la madre di tutti i semi”: proprietà nutrizionali elevate, bontà assicurata e versatilità in cucina. Sapete perché è così buona e fa così bene? Ecco tutti i suoi segreti.

La quinoa è un alimento particolarmente dotato di proprietà nutritive.

Originaria del Sud America la quinoa è un alimento altamente digeribile,proteico e con poche calorie, dunque adatto ad ogni dieta, dal delicato sapore che ben si sposa con molte preparazioni. Contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco. È anche un’ottima fonte di proteine vegetali. Contiene inoltre grassi in prevalenza insaturi. La quinoa, inoltre, è particolarmente adatta per i celiaci, in quanto è totalmente priva di glutine, perfetta sia per gli adulti sia per i bambini.

Tostando i semi di quinoa per qualche minuto prima di bollirli si incrementa notevolmente il sapore di questo “falso cereale“, perché non appartiene alla famiglia delle graminacee.

Può essere utilizzato come gli altri cereali, per preparare zuppe e minestre, o per accompagnare carne e verdure.

• Anonimo
    6 anni fa

Falli cuocere. Ma ti avverto che non sono molto gustosi, o almeno a me non piacciono...sono amarognoli e anche la consistenza non mi piace.

• 6 anni fa

si cucina.non riempie molto quindi io ci metto tanti ingredienti dentro;buonissima con verdure e pollo

• Laura
    Lv 4
    6 anni fa

vanno cotti

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 anni fa

No,la quinoa è da cuocere: la fai bollire come pasta normale,ma per 20 minuti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.