Posso lavorare facendo la ricostruzione delle unghie in un salone di parrucheria senza aprire una partita iva?

Sono una ragazza della Sardegna, volevo fare le cose in regola...

se un salone mi offre la disponibilità del locale io cosa ho bisogno per essere in regola?

devo per forza aprirmi una partita iva e pagare 3400 euro annuali?

accetto tutti i consigli

Aggiornamento:

1. nel caso mi assumesse come dipendente part time avrei lo stesso obbligo di aprire la partita iva? o essendo a suo carico non ne avrei bisogno

4 risposte

Classificazione
  • Fedezx
    Lv 5
    5 anni fa
    Migliore risposta

Se ti occupi dei servizi estetici dei suoi clienti, allora sei di fatto una dipendente del titolare e quest'ultimo dovrebbe assumerti o come apprendista o part time, a seconda delle ore di lavoro che svolgi. In tal caso non devi far nulla. Dovrai solo ricevere una busta paga ogni mese.

Se invece hai clienti tuoi e hai bisogno del tuo spazio per esercitare l'attività dovrai aprire partita iva. Dovrai iscriverti anche all'INPS. Ma se, come credo, hai meno di 32 anni, pagherai invece di € 3.600, soltanto la metà, pari a circa € 1.800, in 4 rate, una ogni 3 mesi di circa € 450.

Quello che ti conviene fare quindi dipende da quanti clienti hai e quanti incassi puoi conseguire in un anno, considerando che se vuoi lavorare autonomamente avrai spese per oltre 2.500 € di base.

• piddu
    Lv 4
    5 anni fa

No. Se ti servono informazioni circa questo genere di attività guarda questo sito:www.comeaprire.it. Troverai tutte le risposte che cerchi ;)

• 5 anni fa

Quale dovrebbe essere il rapporto tra te e l'attività di parrucchiere? Dipendente o consulente? Dovresti rivolgerti alla Camera di Comm. Per certo, l'infermiera professionale che si reca a domicilio per i prelievi, deve avere la partita IVA. Comunque, ce ne vogliono di unghie ricostruite per coprite 3.400 euro.

Fonte/i: Biglietto da visita della professionista.
  • 5 anni fa

no

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.