Telefoni con stessa GPU ma grafica diversa..come mai?

Ciao a tutti, ho notato che telefoni con stessa scheda grafica e anche processore certe volte, hanno nei giochi grafiche di gran lunga diverse..un esempio che ho potuto constatare di persona è quello con il lumia 630 e l' S4 mini..entrambi adreno 305 come GPU e processore qualcomm snapdragon 400(l' S4 mini dual core da 1,7 ghz mentre il 630 quad core da 1,2 ghz..ma credo che non cambi molto..anzi quello del lumia dovrebbe essere pure migliore perchè è piu nuovo e ha più core)..comunque, sul lumia asphalt gira a livelli medio-bassi, mentre sull' S4 mini ha una grafica nettamente migliore. Mi chiedevo a cosa sia dovuto questo...c'entra la ram che nel 630 è di 512 mega mentre nel S4 mini di 1,5 giga, o invece può essere che su windows phone e quindi sul 630 asphalt 8 è stato ottimizzato sui dispositivi con 512 mega di ram con una grafica più bassa, indipentemente dalla scheda scheda grafica? (Tra l altro nei windows phone non si può regolare il livello di dettaglio).

Grazie mille in anticipo

1 risposta

Classificazione
  • Risposta preferita

hai tralasciato un dettaglio: le app non sono mai le stesse, almeno per ora vanno scritte con linguaggi diversi in base al sistema operativo quindi già questo fa si che ci siano differenze, un altro esempio è hungy shark evolution che avevo visto da un parente su ios ed ha una grafica differente.

trovo probabile che abbiano voluto ottimizzare molte app per 512 MB di ram perchè di fatto i lumia più diffusi son quelli e sarebbe un peccato effettivamente se la maggior parte degli utenti fosse tagliata fuori; si spera solo che arrivino aggiornamenti futuri per quelle app in modo da sfruttare i telefoni più potenti.

riguardo la cpu in realtà solo ora su pc si iniziano a vedere giochi che sfruttano i multi core = su smartphone quindi sopratutto all'inizio era tutto marketing; ma sui lumia è probabile che vista l'ottimizzazione dell'os, alcune app particolari di sistema possano lavorare meglio su un quad core.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.