Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 6 anni fa

torta di rose non lievitata?

Ciao a tutti oggi ho riprovato a fare la torta di rose classica essendo che l'avevo gia fatta una settimana fa e mi usci' benissimo, volevo riprovarla a farla, ma sta volta e' uscita malissimo, eppure ho messo gli stessi ingredienti e la pasta risultava bella morbida ed elastica l'ho stesa col mattarello e ci ho messo la crema di burro e zucchero e l'ho arrotolato e tagliato a pezzetti x poi disporli nella teglia e ho lasciato lievitare x 2 ore... quando sono andata a vedere dopo le 2 ore di lievitazione ho notato che non era lievitato e quando e' uscito dal forno l'impasto risultava basso, secco ma caramellato :o cosa sara' successo? ho messo a lievitare la torta di rosa vicino al fuoco...

Ps. All inizio della preparazione x sciogliere il lievito di birra l'ho messo col latte caldo in modo che si scioglieva bene il composto sara' stato il latte caldo? Aiutatemi sono disperata credetemi che ci sono rimasta parecchio male perche l'altra volta mi venne una bomba nn capisco dove ho sbagliato stavolta :(

1 risposta

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

Guarda ti do un consiglio per essere sicura.che ti venga la ricetta sciogli il lievito anche nel latte freddo di frigo o anche a temperatura ambiente perchè so che se il latte o acqua che sia messa nella ricetta calda/bollente fa morire il lievito non so dirti di preciso a quanti gradi addirittura un pasticcere diceva che nella loro pasticceria mettevano addirittura il latte o acqua che sia congelato perchè tanto il lievito non può "morire" se è a temperatura più freddo/ghiacciato ma bensì più caldo perchè devi sapere che il lievito è qualcosa di "vivo" quindi per non sbagliare metti il latte a temperatura di frigorifero o temperatura ambiente e credimi non sbaglierai (poi mi dirai) naturalmente tutto ciò (cioè di mettere all'interno della ricetta latte/acqua freddi di frigo o a temperatura ambiente) si tradurrà in più tempo per lievitare ma tranquilla lieviterà (comunque volevo specificare che non ho detto che è sbagliato mettere il liquido in questione dove sciogliere il lievito

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.