Daniels ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 5 anni fa

Come posso ottenere il nitrato di potassio (KNO3) in casa?

Ciao ragazzi,

Come appunto avrete letto dal titolo mi servirebbe un metodo per fare il nitrato, possibilmente senza andare al supermercato o acquistare roba tipo concimi o reagenti.

Ho visto video in cui lo estraggono dalle efflorescenze sui vecchi muri o addirittura dal letame, quindi mi aspetto che un metodo per farlo in casa ci sia.

In oltre faccio questo per la sola soddisfazione di esser riuscito a ottenere questa sostanza, quindi non voglio andarla a comprare o farcene cose pericolose

Grazie in anticipo e evitate risposte inutili

3 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Migliore risposta

Occorre un compressore che a 1500 Atm porti alla sintesi del potassio con szoto ed ossigeno.

L' impianto completo di turbina a gas è prodotto dal NUOVO PIGNONE di Firenze, via Panciatichi.

Il costo dell' impianto è proibitivo.

A questo punto meglio adottare il "" metodo ricerca "" del "" Salnitro "". Le cui influorescenze le puoi trovare sui mattoni di vecche murature.

Con un o di pazienza nella raccolta e con un po di tempo a disposizione un par d' etti potresti rimediarli con facilità-

Un saluto.

Dimenticavo ed aggiungo : dal letame solo se trattato con "" abbondanti getti "" di UREA (( difficile sia possibile il suo reperimento )). Si può anche procedere per via chimica, ma occorre un impianto a vuoto.

La reazione per via chimica è fortemente esotermica anche e soprattutto a causa della normale umidità presente nell' aria ed è per questo motivo che si fa sotto vuoto

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Paolo
    Lv 7
    5 anni fa

Certo che arrivare alla sintesi del potassio da azoto ed ossigeno meriterebbe almeno 3 premi Nobel (chimica, fisica e magia).......

• Anonimo
    5 anni fa

di la verità che vuoi costruire una bomba senza destare sospetti

non ci prendere per scemi

• Il nitrato di potassio ottenuto dai muri o da altro non è puro, quindi non utile per fare bombe o non so cosa altro.
      Un consorzio agrario ce l'ho a 2 km da casa mia e non ci andrò mai per questo.
      Cosa ho scritto a fare "evitate risposte inutili"?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.