Diddy ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 5 anni fa

Rimedi antimuffa?

Il problema di casa mia è la muffa, davvero tanta. La troviamo soprattutto nelle camere da letto (quasi esclusivamente qui anzi). Entrambe hanno almeno il muro esterno rivolto a sud (non so se possa c'entrare o meno) e una delle stanze ha 2 muri esterni.

Stanze come il bagno, che vengono quotidianamente riempite dal vapore acqueo di 4 persone che fanno la doccia nell'arco della giornata, ne hanno appena un accenno e hanno i muri esterni rivolti verso ovest.

Abbiamo tentato con l'aceto, la candeggina, vernici antimuffa, ma la muffa è tornata sempre dopo qualche mese, non penso sia normale.

Abito a circa 50 km dal mare in Romagna (nel caso potesse influire anche la zona).

Grazie a tutti per l'aiuto.

6 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Migliore risposta

Le cause della muffa possono essere parecchie, ma se la casa è a piano terra, vicino ad un fiume o al mare, allora è quasi certamente umidità di risalita: le fondamenta sono male isolate. Infatti probabilmente avrai la muffa soprattutto nei muri esterni, collegati alle fondamenta. I bagni, nella zona interna della casa infatti non hanno muri portanti o cmq non collegati direttamente alle fondamenta e l'umidità non sale.

Anche io avevo il vostro stesso problema. Purtroppo le soluzioni sono costose, e sono:

-Rifare l'isolamento delle fondamenta (prezzo proibitivo, bisogna scavallare tutto il pavimento).

-Iniezioni chimiche e intonaco antimuffa: costa circa 100 euro al metro lineare (piu o meno eh) e a seconda di quanto in alto vuoi far arrivare l'intonaco. Devono aprire delle tracce nel muro a nn so quanta distanza e fare delle iniezioni di sostanze che dovrebbero intrappolare o respingere l' acqua di risalita.

Non so quanto funzionino, alcuni mi han detto che sono soddisfatti. Di solito cmq vengono prima a fare un sopralluogo e dirti che margine di riuscita c'è.

- Altrimenti puoi limitarti a rifare l'intonaco usandone uno antimuffa e vernice antimuffa. Il prezzo è contenuto ma è probabile che duri pochi mesi se l'umidità è tanta.

-C'è anche un'altra soluzione che secondo me è da considerare: ricoprire i muri di cartongesso, lasciando 5-10 cm di distanza dal muro, che dovrebbero essere sufficienti a isolare la parete di cartongesso. Il prezzo è medio, perdi 10 cm di profondità per ogni muro ricoperto e non potrai attaccare mensole, quadri ecc (almeno senza arrivare al muro usando roba apposta), il costo è medio-basso ma la riuscita dovrebbe essere garantita.

PS: intanto potete usare un deumidificatore per migliorare la qualità dell'aria nelle camere, a meno che non abbiate termosifoni accesi e che l'umidità non sia cmq eccessiva. Anche i sali funzionano, ma a 5 euro a ricarica e da usare in piu stanze diventano uno stillicidio economico...

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

Io nella mia casa di prima avevo il tuo stesso problema... In pratica d'inverno mi usciva la muffa intorno alle finestre e negli angoli del soffitto... Ho risolto con un deumidificatore, che mettevo nella camera durante tutta la giornata e alla sera quando andavo a dormire lo spegnevo... Da quando ho cominciato ad utilizzarlo, la muffa non è più uscita! Il deumidificatore era della LG e lo avevo pagato poco più di 100 euro...

Fonte/i: Esperienza personale
  • vince
    Lv 4
    5 anni fa

Un buona soluzione,puo' essere il deumidificatore oppure, con un costo di pochi euro,una vaschetta con i sali assorbiumidita'.Parlo per esperienza:da tanti anni "convivo" con muffa,ed ho visto che la seconda soluzione che ho detto,funziona abbastanza.Tali sali,sono da rimettere,quando la vaschetta è piena di acqua,ovvero umidita'.Ovviammente,se userai tale metodo,una vaschetta per locale.

• 5 anni fa

su questo blog si parla dei rimedi antimuffa http://antimuffaefficace.it/blog/rimedi-contro-la-...

trovi anche i prodotti specifici, come lo spray antimuffa efficace:

http://antimuffaefficace.it/prodotti-antimuffa/13-...

• francesco
      Lv 5
      5 anni faSegnala

tra i prodotti del sito trovi anche il deumidificatore che fa per te
      http://antimuffaefficace.it/deumidificatori/18-deumidificatore-a-sali-ariasana-aero-360.html
      http://antimuffaefficace.it/deumidificatori/19-deumidificatore-assorbi-umidita-ariasana-.html

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    5 anni fa

può darsi che all'interno delle murature l'isolamento non sia stato fatto in modo corretto: senza barriera al vapore o il pavimento sia privo di intercapedine o vespaio e che quindi non abbia circolo d'aria, questo spiegherebbe perché in alcune stanze non c'è la muffa e nelle altre stanze si. in questo caso la muffa ci sarà sempre ma per arginare il problema potreste arieggiare spesso e abbondantemente le stanze "ammuffite"

• Anonimo
    5 anni fa
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.