Lalla ha chiesto in Animali da compagniaCani · 6 anni fa

Cibo Umido Per Cani?

Ciao a tutti,qualche giorni fa ho portato la mia cagnolina dal veterinario e causa punti neri su tutta la cute il veterinario mi ha consigliato di cambiarle l'alimentazione e darle cibo umido e secco a base di pesce. La mia domanda è secondo voi qual'è la miglior marca in assoluto? Guardando in rete e informandomi un po sulle varie componenti dei cibi umidi in scatoletta ho notato che ci sono moltissime componenti chimiche che spesso vengono impiegate addirittura per produrre lo stucco per i muri o per medicine per problemi alla prostata.

4 risposte

Classificazione
  • Mary
    Lv 6
    6 anni fa
    Risposta preferita

Per quanto possa essere di buona marca il cibo umido...è sempre spazzatura. Se devi darle umido molto meglio che glielo cucini tu...perchè nell'umido ci sono sempre dentro schifezze. Di qualsiasi marca sia. Non ci vuole molto a fare una buona pappa casalinga per il proprio cane (io lo faccio da quasi un anno ormai). Altrimenti dalle solo ed esclusivamente crocchette di alta qualità con le caratteristiche suggerite da madam_is_back (una sola proteina, pochi cereali che in percentuale devono essere inferiori alla carne, senza derivati e sottoprodotti animali, niente farine).

Se vuoi delle linee guida per la casalinga o la barf:

20-30 grammi di cibo al giorno per chilo di cane. Di questa quantità almeno il 60% deve essere proteine, il 30-35% carboidrati e il resto verdura e frutta. Aggiungi un cucchiaio di olio si semi di girasole e sei a posto. Informati bene su cosa puoi dare e cosa no (niente avocado, pomodoro, cipolla, patate crude, uva, insaccati, carne di maiale solo ed esclusivamente ben cotta....). Io al mio do carne bianca (tacchino, pollo, coniglio), pesci vari (a basso costo come le alici, le sardine, le sarde...con lische piccole, masticabili così li posso dare interi appena sbollentati in acqua o congelati in freezer per almeno 48 ore), uova sode (con guscio), ricotta; carote, cavoli, spinaci, zucchine, zucca, verze, radicchio, finocchio, insalata, mele, pere, arance, mandarini, anguria, melone...; come carboidrati riso basmati lesso, riso soffiato, farro soffiato, avena, patate bollite. Un osso ogni tanto (se dai ossa crude puoi dare qualsiasi...anche quelle di pollo e di quaglia). Ogni tanto puoi dare anche un pezzettino di aglio (disinfetta e pulisce...in estate aiuta a debellare zecche e zanzare perchè viene emanato dalla pelle del cane e zecche e zanzare non lo tollerano).

Se cuoci tutto (come faccio io) fai la dieta casalinga, se dai tutto crudo (rischioso...non tutti i cani tollerano bene il crudo) fai barf e cuoci le verdure e dai carne cruda fai barfalinga.

Ricorda: mai riso crudo (a meno che non sia soffiato) crudo e patate crude. Sono veleno! Vanno dati esclusivamente cotti.

• 6 anni fa

secondo me ti ha detto di dare anche l'umido perchè il cane si idrati meglio...

non serve,non è un gatto che tende a bere poco!! ti vai solo a incasinare...il cane va matto per l'umido...poi inizierà a non voler più il secco!!!

lascia stare l'umido....

esatto, è spesso da naso!! ogni tanto si sente che l'azienda x ha ritirato un lotto di merce per situazioni pericolose....e molti cani ci sono rimasti secchi!!! specie negli USA.

dagli solo un buon secco ipoallergenico monoproteico.

ecco un esempio:

http://www.zooplus.it/shop/cani/cibo_secco_cani/ex...

su zooplus hai tanta scelta.

• 6 anni fa

sinceramente non capisco il consiglio di usare l' umido , se dai una buona crocchetta di alta qualità (monopreteica quindi con un solo tipo di proteina; senza cereali; senza carni e derivati nè sottoprodotti; senza farine; proteine al primo posto nella lista degli ingredienti) questa basta per dare al cane il giusto apporto nutritivo. Se aggiungi umido rischi di sbilanciare la dieta del cane.

Comunque le marche migliori di umido sono:

Real nature, Stuzzy Dog, Terra Canis, DRN, Schesir, Applaws, Lukullus, Evanger’s, Hermanns Bio

Altrimenti meglio ancora sarebbe usare carne fresca (cotta, se segui dieta casalinga classica, al vapore lessa o scottata senza sale oppure cruda se segui barf) ma anche in questo caso bisogna stare attenti ai dosaggi e a non sbilanciare la dieta, oltre che evitare di dare il fresco insieme al mangime nello stesso pasto.

• 3 anni fa

Per addestrare un cane ci vuole un metodo, io ho imparato come fare grazie a questo corso online, è fantastico http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?y3zJ

Addestrare un cane non è di sicuro un’impresa facile. Ci vogliono tanta pazienza, costanza e amore verso il proprio amico a 4 zampe. Inoltre, non bisogna demordere, e premiarlo quando si comporta in modo corretto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.