Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

per elettricisti,per microonde vanno bene i fili della cappa?

ciao,vorrei mettere nella mia cucina esistente un microonde ad incasso nel pensile,il mobiliere mi ha detto che si può fare senza problemi,e che si può prendere corrente dalla cappa,io mi chiedo e vi chiedo,che tipo di fili come sezione ha bisogno il microonde?nella cappa mi ricordo che abbiamo passato i fili da 1,5,non vorrei che siano trpppo piccoli.

il microonde che metterei dice :

potenza grill w 700

max potenza microonde 750 w

dati colllegamento elettrico 1900

p.s so che la cosa migliore sarebbe ,passare una linea dedicata dal quadro con apposito magnetotermico,ma non so se posso farlo perchè dovrei smontare tutto e non so se ho spazio nel tubi

e se prendessi corrente dalle prese di servizio sul piano di lavoro della cucina,li si che ho il 2,5grazie dei consigli

4 risposte

Classificazione
  • Guido
    Lv 5
    6 anni fa
    Risposta preferita

Io predisporrei tre nuovi cavi da 2.5 mmq (fase neutro terra), con pochi euro in più hai un lavoro che potrà tornare utile anche per il futuro ove cambiassi elettrodomestico.

Il modo più semplice sarebbe sfilare i cavi della cappa esistenti avendo cura di legarvi i nuovi... e il gioco è fatto!

• 6 anni fa

Se il tuo impianto è fatto appena appena bene 1.9 kW su 1,5 mmq per pochi secondi o qualche minuto non fanno nè caldo nè fresco ai cavi. Le uniche cosa deboli, ma veramante deboli sono le prese commercializzate in Italia. Vedi applicare un frutto schuko non multipasso e controlla che i morsetti dei fili siano serrati bene. In 50 anni ho visto sfiammare decine di morsettiere e contatti contro due soli cavi cotti per sovraccarico.

• 1,5 mm quadri sono più che sufficenti, ci arrivi comodamente a 10 ampere che corrispondono a 2300 wat di potenza che non credo arrivi un forno a microonde...

tranquillo

• rosso
    Lv 5
    6 anni fa

Se si può prendere corrente dalle prese io la prenderei da li, un po' di lavoro in più ma una sicurezza maggiore poichè le prese saranno già sotto a un magnetotermico.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.