Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiAuto e trasporti - Altro · 6 anni fa

Usare le gomme estive durante l'obbligo di quelle invernali?

Abito in pianura, raramente nevica e per "risparmio" e inutilità ricomprare le gomme invernali nuove (quelle vecchie consumate buttate via) non mi conviene nel lato economico sto parlando, perché per il lato sicurezza e utilità delle gomme invernali sono ben certo e informato e moralmente coscienze che servino e che dovrà essere una spesa da affrontare comunque un domani) però volevo comunque un chiarimento sulla norma che obbliga le ruote invernali dal 15 novembre al 15 aprile: vale per tutte le strade o solo su strade con segnaletica dell’pneumatico con la catena che si trova spesso nelle zone di montagna? Se io percorro una strada urbana dove non è presente la segnaletica con gomma estiva cosa rischio? L’altra domanda era se le catene potevano sostituire le gomme invernali, cioè se io giro comunque con le estive e ho appresso le catene, rischio lo stesso qualcosa? Grazie

Aggiornamento:

*con appresso le catene intendo nel bagagliaio pronti ad essere montate in caso di neve

7 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

Precisiamo subito che l’obbligo non vale su tutte le strade, ma solo su quelle per le quali i proprietari e i gestori hanno espressamente emanato un’ordinanza. Dall’elenco completo disponibile sul sito http://www.pneumaticisottocontrollo.it/

si vede per esempio che ci sono 26 ordinanze in Emilia Romagna, 16 in Piemonte e 14 in Lombardia, solo per citare le regioni più attive. All’opposto non risultano ancora ordinanze in Sardegna, Calabria, Basilicata e Friuli Venezia Giulia: ciò però non vuol dire che non ne arrivino nel corso dei prossimi giorni. Peraltro, una volta emanata, l’ordinanza resta in vigore almeno fino al 15 aprile e deve essere rispettata a prescindere da neve al suolo. In ogni caso, sui tratti stradali in cui vige quest’obbligo sono posizionati appositi cartelli segnaletici.

L’obbligo, laddove previsto dall’ente locale, comporta la necessità di munirsi di pneumatici invernali o, in alternativa, di catene da neve.

• 6 anni fa

Se hai le catene a bordo non prendi nessuna multa, ovunque. Se conosci anche quanto frenano e quanto tengono le gomme estive e le gomme invernali al freddo e sul bagnato, probabilmente sai che rischi un bel po' di più.

• ale
    Lv 6
    6 anni fa

Be, se nel comune é previsto che si debbano avere, bisogna avere o le gomme da neve o se vuoi tenere quelle estive, devi avere le catene a bordo, anche se non vi é segnaletica

• 6 anni fa

bbb

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 anni fa

siiii

• 6 anni fa

@Turbolento: ma tu vivi nel terrore che la macchina ti slitti? Cioè non provi nessun piacere nella guida?

• L'obbligo c'è soprattutto per chi viaggia.

Se resti in paese puoi anche lasciare l'estive.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.