promotion image of download ymail app
Promoted

Il pelo del mio criceto cade?!?

Ciao... Io ho un criceto che ha circa un anno ed è sempre che si arrampica nella gabbia a tre piani... Mentre si arrampicava ho notato che all'altezza del petto gli mancava il pelo e si vedeva il rosa della pelle... Visto che lui cade spesso dal terzo piano della sua gabbia magari si è spelato così, ma magari è solo una mancanza di vitamine poichè gli do da mangiare solo i semi e qualche volta mela o una foglia di verdura... Ditemelo voi?!?!

Tempo fa avevo anche una cricetina,vissuta 3 anni! Pazzesco visto che la veterinaria diceva che avrebbe vussuto solo fino a uno... Poi è invecchiata,diventata cieca e le è caduto il pelo ed è morta due mesi dopo... Anche x questo criceto potrebbe essere vecchiaia anche se ha solo un anno?

Per favore ditemi cosa potrebbe avere,se c'é una cura ma nn portarlo dal veterinario perchè i miei nn mi lasciano spendere soldi x lui. X favore aiuto... Non voglio che lui muoia. Non adesso😔😫😵😭

Ps. Non lo pulisco molto spesso forse è questo?

3 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

Ciao non è pazzesco che un criceto viva 3 anni ... vero che la vita media è di 2 anni , ma molti criceti arrivano e superano i 3 anni , anche alcuni miei criceti sono arrivati ai 3 anni ..

ricorda che i criceti vanno portati solo da medici esperti in esotici , perchè veterinari comuni per cani e gatti sono totalmente incompetenti ...

------------------------------------------

detto questo :

noi non possiamo sapere cosa possa avere il piccolo ...

quello che posso consigliarti e ..amplifica la sua alimentazione ...il criceto non si nutre bene , se gli dai solo semi e cereali , è un animale con un alimentazione onnivora ha bisogno di tutto ..

1 _ verdure fresche tutti i giorni (che dovrai cambiare giornalmente ,non devi mai lasciare che marcisca dentro altrimenti rischi , se ingerita che ti uccida il piccolo per malattia)

2_ giornalmente un buon mix di cereali e semi poco calorici ...( quelli di girasole daglieli contati 2-3 al giorno dalle tua mani , sono semi troppo grassi e devi dosarli , i criceti li amano ma non gli fanno bene se ne mangiano troppi)

3_una volta a settimana dagli una fonte di proteine , carne bollita , uovo bollito o una camola della farina

4_1-2 volte a settimana dagli un pezzetto di frutta fresca ...

per viziarlo puoi dare anche un pinolo al giorno (li adorano)

l'alimentazione deve essere completa altrimenti il piccolo va in carenza alimentare e si può ammalare ...

------------------------------

la gabbia del criceto deve essere cambiata una volta a settimana , non di più , altrimenti l'animale si stressa troppo ,perchè ogni volta gli distruggi il nido e il suo magazzino di cibo ..

---------------------------

per la pelliccia usi i bagni di polvere? ... è importante che il criceto abbia a sua disposizione della polvere per cincillà , è una polvere che serve per la pulizia del pelo dei piccoli roditori ..la trovi in tutti i negozi di animali ..

la metti in una ciotolina all'interno della gabbietta , il criceto ci si rotolerà dentro ..la polvere gli pulisce bene il pelo togliendo l'eccesso di grasso ..quando finisce di pulirli e rotolarsi sopra ,ti conviene toglierla ,altrimenti ci va poi a sporcare dentro e ti tocca poi buttarla ogni volta .. quindi magari mettila , aspetta che il piccolo ci vada a rotolarsi e poi togli la ciotolina ..

----------------------

se dopo tutto questo , il pelo continua a mancare devi prendere in considerazione che possa aver preso qualche tipo di acaro dal fieno o dalla lettiera , in quel caso urge obbligatoriamente un medico esperto in esotici per un esame pelo , e una terapia adeguata ..

un criceto di un anno NON è vecchio ! è un criceto adulto certo , ma non certo vecchio! ..vero che purtroppo oggi molti criceti provengono da accoppiamenti sbagliati tra consanguinei (grazie a tutti quei privati che fanno scucciolare i propri animali senza sapere nulla di animali) .. in questi casi purtroppo la vita media si accorcia notevolmente ,ecco perchè non è escluso che un criceto possa morire anche a un anno e mezzo .. spesso animali nati a casaccio ,si portano dietro malattie genetiche e problemi di varia natura , che determinano un aspettativa di vita inferiore ..ciao

• 5 anni fa

vai dal veterinario

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Robby
    Lv 6
    5 anni fa

Magari è questione di cattiva alimentazione o di mancanza di vitamine. Prova ad applicare un prodotto specifico.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.