Problema idraulico?

Quando scarico il water viene su una puzza di fogna dal lavandino,è un problema risolvibile con poco?Io abito in un condominio non posso fare grossi lavori,magari posso cavarmela da solo con poco.

Grazie.

5 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa

il problema deve essere risolto dal condominio, evidentemente manca, o non funziona, lo sfiato della fossa di scarico. Il problema deve essere presente per tutti i condomini (almeno per quelli allacciati alla stessa colonna). Se invece è solo limitato a UN tuo lavandino il problema potrebbe essere risolto sostituendo il suo sifone di scarico con uno meglio dimensionato.

• RobE
    Lv 5
    6 anni fa

se il problema della puzza è di tutti i condomini che usano la stessa colonna di scarico è da valutare se sul tetto è presente lo sfiatatoio, se è già presente controlla che non sia otturato. L'acqua (è un fluido) che scende di colpo da una tubazione si trascina durante la corsa l'aria (anche questa è un fluido) presente nel tubo la quale ha la capacità di svuotare l'acqua nei piccoli sifoni di lavandino e bidet, quel tanto che basta per fare entrare l'aria fetida presente nella tubazione di scarico. Questo fenomeno fisico si chiama effetto Venturi, dal nome del fisico italiano che lo ha scoperto. Ho lo stesso problema anch'io a causa di un lavoro mal fatto al piano di sopra, ho risolto tappando con nastro adesivo gli sfiati superiori di lavandino e bidet e tenendo sempre chiusi i tappi di scarico e con un pò di acqua sul fondo. ciao.

• 6 anni fa

Yes

• Paolo
    Lv 5
    6 anni fa

Dovrebbe essere causato dal mancato spurgo delle fosse biologiche del condominio, chiedi all'Amm.re del Condominio quando è l'ultima volta che ha effettuato lo spurgo, dovrebbe essere fatto almeno ogni anno

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 anni fa

Prima di pensare a lavori, soprattutto se non é da sempre che capita, compra una bottiglia di disgorgante, prendine uno buono però, altrimenti rischi di spendere 2€ in meno per niente. La notte, quando sai che per un bel po d ore nessuno usa né scatico wc ne lavandino, ne metti una bella dose nel lavandino e pure nel wc.

La mattina fai scorrere acqua tiepida nel lavandino, per il wc riemi mezzo secchio di acqua tiepida e la butti giù. Stai attento agli schizzi. Fallo pianino e speriamo che si risolva.

Se non sarà la soluzione é possibilissimo che il problema sia del condominio e si risolverebbe con l'autospurgo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.