Cristina ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 5 anni fa

Ho il colesterolo alto a 18 anni e non si sanno le cause!!?

Salve a tutti. Ultimamente quest anno non sono stata bene. Faccio judo da 7 anni e non ho più fiato e, oltretutto, ogni volta dopo mangiato sento battere fortissimo il cuore. Allarmata per questo, ho fatto le analisi del sangue che hanno mostrato un 25 di proteine e un 260 di colesterolo di cui 60 buono. Sono a dieta da quando faccio attività agonistica (4 anni circa) e sono 50 kg per un metro e 60, quindi non in sovrappeso. Non so da dove possa venire un colesterolo così alto anche perché i miei genitori non l hanno e il mio medico ha detto che non mi devo preoccupare ma io mi sento male fisicamente!! Consigli? Sono sempre fredda, anche mentre mi alleno, e spesso mi capita di avere la nausea dopo mangiato. Può essere un problema di ormoni o di tiroide? Una dottoressa pensa che sia la tiroide ma lei non mi conosce, le ho solo esposto lì per lì cosa mi era successo prima di incontrare il mio medico di base.. Sono molto spaventata!

4 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Migliore risposta

Cause colesterolo alto - ipercolesterolemia

Una ridotta attività della tiroide (ipotiroidismo), abbastanza comune soprattutto nelle donne, aumenta la colesterolemia, mentre l'elevata concentrazione di ormoni tiroidei (ipertiroidismo) la riduce.

Gli estrogeni abbassano la colesterolemia, mentre gli androgeni l'aumentano (in particolare gli estrogeni tendono ad innalzare la frazione HDL e a diminuire quella LDL, mentre l'eccesso di testosterone ha effetto opposto).

Anche il diabete si accompagna ad ipercolesterolemia, dal momento che la malattia - specie quando non viene adeguatamente trattata - aumenta la mobilizzazione dei lipidi.