perché tutti pensano che a Trento si parli tedesco?

Eono di Trento e tutte le volte che vado da qualche parte un po' più a sud, la gente è quasi stupita del fatto che io sappia l'italiano! Tedesco l'ho fatto solo alle medie e alle elementari e ora non ricordo quasi niente. Poi sono tutti convinti che Trento sia un posto sperduto tra le montagne, che ci vestiamo da tirolesi e che sia sempre freddo con la neve tutto l'anno... da dove è nato questo luogo comune?

4 risposte

Classificazione
  • Giuly
    Lv 7
    6 anni fa
    Risposta preferita

Molti italiani non sanno che nella regione Trentino Alto Adige convivono i trentini e gli alto atesini-sud tirolesi, pensano che siate un unico gruppo e siccome i sud tirolesi sono di madrelingua tedesca, sono convinti che voi trentini siate come loro.

Comunque, ''tutti'' è un po' esagerato, io ho sempre saputo che i trentini sono uguali agli altri italiani del settentrione perché una parte di voi parla un dialetto veneto oppure ha una cadenza veneta quando parla in italiano, inoltre ho avuto dei vicini di casa trentini (abito in Piemonte) ed erano uguali a me. Non mi hanno mai detto di essere e di sentirsi austriaci.

• 6 anni fa

La gente vive di luoghi comuni.

• ily96
    Lv 4
    6 anni fa

beh il nord è quasi sempre stato sotto il dominio germanico e la vicinanza con i paesi tedeschi spesso porta a pensare che voi conosciate la lingua

• 6 anni fa

Bho

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.