promotion image of download ymail app
Promoted

Crolla il viadotto Scorciavacche sulla Palermo-Agrigento....la colpa è: a) ditta b) collaudatore c) politica pd-fi-mafia d) mov. 5 stelle?

Aggiornamento:

E) della troppa pioggia che è caduta sul viadotto ergo ha fatto crollare la struttura?

Aggiornamento 2:

@ tassare dico che berlusconi secondo lui è un grande statista......dovrebbero farlo papa

Attachment image

22 risposte

Classificazione
  • vetro
    Lv 5
    5 anni fa
    Risposta preferita

Signori cari. Vi scrive uno che ha progettato, costruito, accatastato, misurato, ristrutturato, contabilizzato per decine di anni, oltre ad aver costruito materialmente le opere, come muratore, all'epoca in cui era studente, tanti e tanti anni fa.

Il giudizio richiesto è inesprimibile per mancanza assoluta di dati. Qualche scarna foto non è sufficiente ad emettere un giudizio, e nemmeno una breve visita. Non si vede se è lesionata la struttura o se è solo alle spalle del ponte.

Se è la struttura potrebbe essere un calcolo errato e, da ingegneri che escono oggi dai nostri atenei, c'è da aspettarsi una cosa del genere. Se è alle spalle, il terrapieno, non è stato compattato a dovere ... perciò l'impresa ha fatto presto.

Uso il verbo potrebbe sempre perchè non si può emettere nessun giudizio con scarni dati in mano ma, ma mi preme sottolineare quanto segue:

Qualche anno fa, è successa la stessa cosa, sopra Bolzano, ad un ponte in ferro di 80ml, caduto a 24 ore dal collaudo e fortunatamente non ancora in funzione. E' intervenuta la magistratura, come è di ordinaria prassi. Tanto clamore per questo ponte, a mio avviso è solo sfruttato dai professionisti del marketing di Renzi, ai quali ogni occasione sfruttabile per esaltarne la figura è provvida. A che pro Renzi fa il gradasso e dice, " I responsabili pagheranno" dice una cosa lapalissiana, di ordinaria amministrazione, infatti interverrà la magistratura ed impiegherà il tempo che ci vorrà, ma pagheranno i responsabili, non c'era bisogno del suo intervento, come nessuno è intervenuto per il ponte sopra Bolzano ma, allora non c'era nessun marketingaro di Renzi ad approfittare dell'occasione.

L'occasione, invece di sfruttarla per fini politico-elettorali sarebbe buona per chiedersi piuttosto che razza di laureati sta sfornando l'Università italiana visto che, uno studente di Ingegneria, alla tesi, mi dichiarò che i professori, ritenevano valido un vecchio geometra, quanto sette nuovi laureati in ingegneria, ed il fatto mi lasciò malamente sorpreso. Con i mezzi a disposizione oggi, computer, laser per strumenti topografici, e diavolerie di ogni genere, sforniamo siffatti ignoranti! ...

Cosa poi ci possa azzeccare il M5S è una domanda che pongo io al proponente la domanda, visto che voto M5S.

Fonte/i: Si è capito che sono un addetto al ramo mi pare.
    • Wait and see
      Lv 7
      5 anni faSegnala

siccome in italia le malefatte vengono sempre attribuite anche al m5stelle senza prove ..la mia era una provocazione palese...si vuole sempre nascondere la verità dei fatti a discapito di chi vuole il bene del paese

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

Dopo il solito scaricabarile ...

> evento accidentale o l'ultimo operaio che impastava il cemento.

A scelta per un' Italia piena di beoti.

La colpa è sempre della politica che dovrebbe vigilare con i suoi uomini.

Ma la politica è corrotta e ne consegue tutta una corruzione a catena fino all'ultimo sub appaltatore.

Assisteremo ad un indegno scaricabarile, come sempre.

Renzi, che chiede la testa di UN solo responsabile, è un cialtrone

• 5 anni fa

La colpa è del poveretto che la mafia ha murato vivo nel pilone di cemento!

• 5 anni fa

Tranquillo...la colpa non è di nessuno! La colpa è del terreno che è franato....

Ciao.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    5 anni fa

Ma quanto è ridicola @Wanial ragazzi...veramente, roba al di là dello spastico umano. Berlusconi ha fatto entrare la mafia in Parlamento, Berlusconi ha fatto un governo con il PD, Wanial vota PD: ergo, Wanial (come tanti milioni di servi, d'altronde) appoggia Berlusconi e l'eventuale mafia in parlamento. Lineare, no? Forse troppo difficile per le menti subumane del sito.

• visto che sono, facciamo ero, del "settore" posso dirti intanto che il movimento 5 stelle non c'entra una benemerita cippa in ogni caso, e che prima di dare a colpa a qualcuno bisogna valutare il perchè del collasso.

Il collaudatore non credo che possa avere responsabilità (crolli repentini sono latenti e il collaudo può non evidenziarne i prodromi, a differenza di casi eclatanti come fu la vicenda del Vajont. Oggi non credo che qualcuno abbia lo stomaco di firmare sotto la sua responsabilità civile e penale qualcosa destinato a crollare a breve), la politica non credo abbia agito se non a monte (es. nella spartizione degli appalti, trattandosi dell'anas che gestisce cifre da capogiro specialmente in sicilia)

la ditta forse, ma viste le premesse, trattandosi di un cedimento del terreno sotto le pile del viadotto, credo proprio che la progettazione abbia trascurato -come sempre- le indagini geotecniche e geologiche. La storia è sempre la stessa: il progettista risparmia nella campagna di indagini geologiche perchè crede siano soldi sprecati o magari perchè ha vinto l'appalto della gara di progettazione proprio perchè ha ribassato al 90% le spese di tale voce. Poi fa il progetto a scatola chiusa magari senza sapere che a pochi metri di profondità c'è uno strato di argilla a bassa portanza e dopo pochi mesi accade il poccio.

Quello che viene dopo è la tragicomica inchiesta e le battaglie a suon di periti di parte.

Comunque chi ha la coscienza sporca non deve aver passato una gran bella epifania.

• vetro
      Lv 5
      5 anni faSegnala

Vedo che siamo colleghi è giustamente fai notare la difficoltà di esprimere un giudizio. Giusto il rilievo al M5S che c'entriamo noi?
      Vedo un gran clamore mediatico per esaltare le "fanfarrate da marketing di Renzi ". Per il resto condivido tutto (leggi anche il mio intervento) Buon Anno.

• notaio
    Lv 4
    5 anni fa

Lo sapremo alla fine del processo. Tra almeno 10 anni. Sempre che i giudici ci azzecchino.

• 5 anni fa

a ed E(conseguenza di a) ovviamente

• la grandine

• iom
    Lv 4
    5 anni fa

E' sempre colpa dei 5 stelle!:-)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.