Nome della festa/tradizione siciliana legata al tonno?

Qualche anno fa in TV mi sembrava di aver visto una festa/tradizione un po' strana che si faceva in Sicilia...

Veniva finta una scena di pesca, un uomo stava in barca e l'altro in costume nuotava, dopodiché l'uomo in costume (che simboleggiava il tonno) veniva "pescato" dall'uomo in barca che dopodiché faceva finta di ucciderlo con un coltello cosparso di passata di pomodoro...

Detta così non trasmette molto, ma in TV posso assicurarvi che era tutt'altro ^^

Da quel poco che ricordo veniva festeggiata in Sicilia, in occasione della mattanza (non ricordo se prima o dopo).

C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi dicendo il nome di questa festa, o il posto e magari allegare qualche immagine/video/link o fonti scritte?

Il programma era Pianeta Mare, ma si parla di qualche anno fa, se qualcuno riesce a trovare l'episodio avrà in ricompensa pollice in su, 5 stelle, miglior risposta e la mia eterna stima ^^

Grazie in anticipo :)

domanda bonus per chi passa di qui non sa il nome: Quali sono le tradizioni/feste/sagre/piatti più strane che avete nelle vicinanze o di cui avete mai sentito parlare?

1 risposta

Classificazione
  • 6 anni fa

Ah non lo sapevo D: interessa anche a mee

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.