Passeggio con il cane e un altro cane ci "attacca"?

Ero in un parco con il mio cane (femmina), al guinzaglio, quando arriva un'altro cane (probabilmente maschio) che vuole o morderla o "montarla". Questo cane era senza guinzaglio in un parco con bambini. Nel parco vige il divieto di passaggio ai cani. Quindi eravamo entrambi in errore. Ma io con un po' di buonsenso me ne stavo nel perimetro. Invece questo padrone andava con il cane a fianco nel normale percorso, vicino a bambini non sui. Il cane penso era abituato, ma poi vede non e si precipita. Io cerco di tenerlo distante con un portapass (delle chiavi di casa) tenendo il nastro davanti al suo muso. Lui cercava di aggirami dato che ero tra lui e il suo obiettivo. Era in cerca di problemi e io ero pronto a tirargli qualche calcio per difenderci. Poi il padrone lo richiama tre volte e il cane se ne va. Vorrei sapere per future "aggressioni" come difendermi da un cane senza guinzaglio che attacca il mio cane e quindi me perché mi metto in mezzo tra i due. Poi è possibile che quel padrone vada in giro con il cane senza guinzaglio con il rischio che crei disagio ad altri padroni con il cane al guinzaglio...e per di più in un'area vietata, e in presenza di bambini.

5 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

quel padrone è l'ennesima testa di càzzo italiana!!! è vero che anche tu eri in torto...ma,pur avendo trasgredito ad una regola, hai usato BUON SENSO e saggezza...e,per quanto mi riguarda,questo è quello che veramente CONTA alla fine.....

veniamo ai cani...

classico quadretto...il tuo cane impaurito si mette dietro di te,te in mezzo a barriera e quello ti gira attorno...il tuo si divincola dietro e diventa un "bordello"..ti trovi in difficoltà.....finché magari ci scappa il morso al tuo cane o a te...

quindi...NON far fomentare la cosa...come spesso avviene con questo "teatrino" gironzolante attorno a te...MA, mettendoti a barriera, intimagli un ALT con il braccio teso verso di lui e il palmo della mano aperto dicendogli con TONO Hitleriano qualcosa tipo "FERMO"...molto incisivo e fermo!!!

di solito questo è sufficiente a placare le acque e tranquillamente allontanarsi...se serve voltandosi nuovamente verso di lui intimandogli come sopra...

se non basta (difficile..) STRASUGGERITO mollare il tuo cane,LIBERARLO, e farli interagire ENTRAMBI SCIOLTI......e,quasi sempre tutto andrà bene...magari una scaramuccia, spesso solo "fumo"......

puoi anche,a seconda del caso,decidere di NON mollare la tua e assestare un potente calcio al cane...ma è rischioso e la situazione si può complicare...col tuo cane tra le gambe che ti intralcia e rischia di farsi male lui stesso!!.....

PS: immagino gliene hai dette due a quel còglione...

• 6 anni fa

Macchè aggressione, un cane si è avvicinato ad un altro cane... è la cosa piu normale del mondo.

Si sarà avvicinato probabilmente per giocare o semplicemente per conoscere il tuo cane; infatti l'hai tenuto lontano con un NASTRO ed al terzo richiamo del padrone si è allontanato. Se il cane avesse avuto anche un MINIMO di intenzioni negative di certo non lo fermavi col portachiavi...

Ti consiglio di essere un po' piu rilassato: i cani dovrebbero socializzare tra loro, è normale. A me capita SEMPRE che il mio cane ne incontri altri in giro o viceversa che vada ad annusare altri suoi simili, soprattutto quando è in libertà.

Piuttosto cerca di leggere meglio i segnali dei cani e previeni situazioni spiacevoli, anche comunicando da lontano con gli altri padroni che incontri (e che dovrebbero conoscere i propri cani e provvedere).

PS: cmq, indipendentemente dal fatto che fossi in un parco per bambini, in un incontro tra 2 cani 1 libero e 1 legato è la cosa peggiore. Se il tuo cane è socievole e non ci sono pericoli nelle vicinanze, potresti slegare anche il tuo ( o almeno dargli molto guinzaglio così che possa muoversi liberamente): in questo modo i cani possono innanzitutto comunicare liberamente (e quindi anche prevenire un' eventuale aggressione), e poi il tuo cane può al limite scappare o difendersi. Quello al guinzaglio, di solito è in inferiorità, e questo aumenta anche la reazione del cane libero, che si sente nel momento giusto per attaccare.

Se questo non fosse possibile, per vari motivi, ti conviene avere sempre l occhio vigile e tenerti a distanza (molto distante) da altri cani che scorgi all'orizzonte, soprattutto se vedi che sono liberi.

• pure a me e capitato

• 6 anni fa

Allora, anche a me è capitato. Mentre passeggi potrai sempre incontrare un altro cane che vuole dare "fastidio" al tuo. Quindi ti consiglio

1-Buttagli l'acqua(se ce l'hai)

2-Furtivamente tocca i ********* del cane maschio ed egli si distrarrà.

3-Dividili con un bastone

Ma NON metterti mai in mezzo fra i due perché anche il tuo cane ti potrebbe attaccare!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 4
    6 anni fa

Scacciacani

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.