Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

il kit xenon è legale ?

Aggiornamento:

la mia auto comunque ha i lavafari e la regolazione manuale da dentro l'abitacolo....

è legale oppure mi fanno la multa ugualmente ?

questo ? :

http://www.ebay.it/itm/Xenon-HID-Kit-Di-Conversion...

Aggiornamento 2:

Turbolento...i lavafari c'è li ho, e da dentro ho anche i comandi manuali che regolano i fari cioè posso regorarli direttamente io su e giu..... quindi va bene oppure no ?

fammi sapere

6 risposte

Classificazione
  • Acq
    Lv 7
    6 anni fa
    Risposta preferita

Mettiamo che l'auto X si può comprare con i fari alogeni o con i fari allo Xeno (optional).

Tu compri la versione alogena, dopo un anno cambi idea e compri il kit Xeno previsto per la tua auto X, che comprende: fari Xeno omologati per l'auto X, lavafari e correttore di assetto AUTOMATICO.

In quel caso è legale.

In tutti gli altri casi NON è legale.

Questo perché i fari Xeno fanno molta più luce di un alogeno, cosa che in sè significa sicurezza, ma abbagliano anche con molta più facilità. Il lavafari ed il correttore di assetto, dunque, devono lavorare in automatico per garantire pulizia e direzionalità al faro.

Ovviamente ogni auto ha i fari in una posizione ed ad un'altezza diversa, quindi ogni kit dev'essere, oltre che omologato in sè, anche omologato per quella specifica auto.

Sembrano stupidaggini, ma non hai idea di quanti incidenti piccoli e grandi avvengono perché il guidatore all'improvviso non vede più un cacchio!

Tra l'altro ad un prezzo molto più basso sono disponibili lampadine come le Osram Night Breaker, che fanno una luce bianca e potente, esteticamente indistinguibile da un buon xeno ma anche molto efficace nella guida notturna. Sicuramente migliore dei tanti kit xeno cinesi che vedo in giro!!!

• 6 anni fa

NO! Lo xenon prevede obbligatoriamente il lavafari e il correttore automatico di assetto. Se l'auto nasce senza fari allo xeno, potrebbe avere il lavafari, ma mai il correttore. Così chi mette lo xeno da kit va in giro e abbaglia tutti. Ecco perché non è legale.

• non
    Lv 7
    6 anni fa

No, non lo è.

• 6 anni fa

Certo sono illegali se comprati aftermarket...se già è stato installato di serie no.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 托雷
    Lv 6
    6 anni fa

se è installato già di serie si, se fai una cosa fai da te no

• 6 anni fa

se non sono previsti sul libretto di circolazioni non sono legali, se ti fermano e controllano ti danno la multa, ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.