Marta ha chiesto in SportSport - Altro · 6 anni fa

si può trasformare un pattino a rotelle (a quattro) in uno da ghiaccio?

io pratico il pattinaggio artistico e solo dance da quasi 4 anni in sardegna, dove scuole di pattinaggio nel ghiaccio NON ESISTONO.

sto aspettando che mi arrivino i pattini edea "flamenco". i pattini che uso ora non penso che li venderò poiché sono un po' distrutti. mi chiedo: se tolgo il telaio e compro una lama lo posso usare come pattino da ghiaccio?

c'è una pista da ghiaccio qua, ma i pattini che danno in affitto sono di plastica dura e non riesco a pattinare per nulla bene, e magari posso riciclare i miei pattini e avere un vantaggio :D

grazie in anticipo :3

2 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 4
    6 anni fa
    Risposta preferita

Gli scarponcini per pattinaggio artistico a rotelle e su ghiaccio sono fatti dalle stesse aziende: principalmente Edea, Risport, CF (se esiste ancora), Belati, e diverse altre.

La differenza tra i due tipi di pattinaggio si riflette però in una diversa tenuta alla caviglia. Con le lame il piede non deve assolutamente potersi "storcere" di lato. Per questo le scarpe studiate per il ghiaccio - pur se prodotte dalle stesse marche - hanno dei rinforzi maggiori sui lati della caviglia. Un pattino a rotelle - che viene giocoforza indirizzato variando la pressione verso l'interno o l'esterno del piede - anche quando appare rigido lo è meno e/o in maniera abbastanza diversa rispetto a uno da ghiaccio.

Quindi l'applicazione delle lame sui tuoi attuali scarponcini a rotelle è tecnicamente possibile, ma bisogna vedere se loro reggono a sufficienza per il nuovo uso che ne intendi fare (considerato anche che li descrivi come "un po' distrutti"). C'è il rischio che ti si pieghino e che ti ritrovi con una storta alla caviglia.