Gabriele ha chiesto in SportSport - Altro · 6 anni fa

Cos è la creatina. ?

Ciao a tutti ! Diversi giorni fa un mio amico che fa palestra con me ! Mi ha parlato della creatina !! La mia domanda é:

Cosè ? Cosa serve ? E in che dosi va presa ?? 10 punti ;)

2 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

La Creatina assunta per via orale viene digerita metabolizzata e assimilata andando a ripristinare le scorte intracellulari di fosfocreatina. Quest'ultima è il precursore dell'ATP (adenosintrifosfato) che viene demolito in adenosindifosfato ed adenosinmonofosfato durante la contrazione delle fibre muscolari.

E' piuttosto lunga e tecnica la spiegazione della fosforilazione del glucosio e quella ossidativa (trovi tutto su Google)

L'intento della Creatina è quello appunto di evitare lo svotamento delle scorte di fosfocreatina cellulare.

Però NON fa ingrossare assolutamente,ne ha poteri anabolici naturali.

Semplicemente viene accumulata "pronto uso" per sforzi muscolari.

L'inconveniente della Creatina è la ritenzione idrica,che,se fosse solo all'interno delle singole cellule muscolari sarebbe meraviglioso,purtroppo la ritenzione avviene anche a livello extracellulare appannando i muscoli sotto lo strato di acqua sottocutanea.

Esitono vari tipi di Creatina ed in ogni confezione sono indicate la quantità è il periodo di tempo in cui è consigliato l'uso.

Esistono 5 tipi di Creatina:

http://www.muscolarmente.com/la-creatina-migliore-...

Ciao

• 6 anni fa

Non lo so. La cheratina è la fibra contenuta nei capelli , e in altre piccole parti del corpo . Poi se esiste la creatina non lo so

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.