Non riesco più a distinguere il bene dal male?

Ciao, ho 16 anni e sto affrontando un periodo della mia vita molto particolare

Sono 2/3 mesi che, senza un apparente motivo, non riesco più distinguere il bene dal male.

Questa cosa mi sta causando un sacco di problemi perchè ho commesso molti errori che hanno portato alla disfatta di alcune amicizie molto importanti per me.

Cosa potrei fare?

Grazie a tutti.

2 risposte

Classificazione
  • ???
    Lv 4
    6 anni fa

Penso che non devi porti questo problema.

Alla fine le cattive amicizie sono quelle dove non si riesce a mettere un punto o una fine. Quelle che non sanno creare un equilibrio. Ad esempio tutti alla tua età vogliono bere e fumare.. quanti conosci che sanno porsi un limite? Quelli che dicono ok basta ?

Pochi o nessuno. Anzi chi si crea questo limite viene visto con occhi sbagliati.

Voglio però dirti una cosa dall'alto dei miei 24 anni : gli amici veri tornano. Anche se magari hai sbagliato tu. L'amicizia vera come l'amore sopravvive a tutto.

• 6 anni fa

Ciao,

L' uomo, è un' entità che cresce in una comunità dalla più semplice alla più complessa come possono essere rispettivamente, la famiglia e la società a cui appartiene. Egli cresce e si forma in base a quelli che noi chiamiamo CONCETTI. Quindi sarà lui a capire e decidere se si tratta del giusto o ingiusto, lecito o non lecito, immorale o morale, contro o favore di principi stabili, scritti o per consuetudine.

Ciò che è ingiusto per te, potrebbe invece risultare giusto per un altro e molto dipende dalla propria cultura e civiltà, oltre che da leggi, principi, dogmi o regole di vita. Vuoi un esempio ? prendiamo il sesso prematrimoniale, che per principi religiosi è un male o peccato..ma per natura il sesso è qualcosa di lecito, specie tra i giovani. Di esempi ce ne sono a iosa. Dunque , ogni concetto che noi abbiamo circa un azione o un fatto, se sia un male o un bene dipende da chi lo accetta o da chi lo ripudia e dalla realtà in cui viviamo.

Un ruolo molto importante, svolge la nostra conoscenza a riguardo di cosa sia bene o cosa sia male, errato o meno.....e questo accade quando la realtà stessa ci appare confusa o quando siamo costretti a comportamenti obbligati dalla stessa società. Vuoi un altro esempio sociale ? L' uomo moderno deve essere votato al lavoro, successo, carriera...trascurando gli spazi liberi da dedicare alla famiglia.

sai perché noi ci distinguiamo dagli animali ?

perché gli animali vivono con istinto, mentre gli uomini per concetti e con una certa intelligenza nel capire se noi stiamo sbagliando o meno o se stiamo attuando una violenza nei confronti di un nostro simile.

ti saluto rocco b.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.