Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriAdolescenza · 6 anni fa

Ho 15 anni e soffro di DOC,vi prego entrate!!?

Buongiorno a tutti,ho 15 anni e documentandomi su internet ho scoperto di avere questi disturbi di cui ne soffro da circa un anno. Si presentano sovente e in varie forme che io reputo assurde e prive di un senso logico. Guardo dietro al letto prima di andare a dormire,guardo sotto le scarpe,oppure ripeto delle frasi che mi entrano dentro per esempio guardando un film perchè se non lo faccio oppure non lo faccio in modo che io reputo esaustivo penso che qualcosa di cattivo accadrà ai miei amici o familiari.Questi disturbi prima accadevano solamente a casa,ora sta iniziando pure a scuola o a calcio. Sono un ragazzo normale che ama divertirsi,sportivo e che studia,ma questi disturbi mi stanno divorando dentro. Ai miei non ho detto nulla perchè mi vergogno e ho paura di essere preso per pazzo (mio padre però sta sospettando qualcosa perchè a volte mi chiede "cosa stai barbottando?").

Ho bisogno di un aiuto concreto,di consigli perchè non ce la faccio più e quello che ora mi chiedo è "che cosa accadrà nel futuro?" quando avrò una moglie e dei figli?

Vi ringrazio per le risposte.

Aggiornamento:

@<3 Sono sicuro di avere qualcosa e mi sembra di aver spiegato bene la situazione quindi non mi scrivere che non ho niente perchè è assolutamente falso.

5 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

Ahh. La cara vecchia psicosi ossessiva compulsiva ... Come dimenticarla. Ho passato anni a ripetere frasi, rimettere le cose a posto nella stessa posizione di prima, girati allo stesso modo, e toccando due volte tutte le cose che mi capitava di toccare anzicchè una. Premettiamo che la DOC è un normalissimo disturbo di ansia molto, e dico molto frequente tra gli adolescenti. Niente di grave, e niente che possa renderti pazzo agli occhi dei tuoi o roba simile. È solo ansia repressa.

La tua forma è molto lieve, non entri in blocco mentale se non esegui ciò che o tuoi pensieri ossessivi ti chiedono di eseguire. Ebbene io l' ho affrontata così. Prendi un foglio, bianco, e scrivi i tuoi pensieri ossessivi. Scrivili su carta, in modo da dar loro una forma fisica. " Se non tocco due volte il pomello, mia madre avrà una malattia " scrivili tutti. E, una volta che li hai resi fisici, rendi fisico anche il modo per abbatterlo. Negali, ridicolizzali, scrivi che non possono capitare. Funzionerà.

Fonte/i: Esperienza personale
  • 6 anni fa

Spesso le patologie psichiche e addirittura fisiche sono soltanto costruzioni della nostra mente che nascono per vari motivi: una ricerca d'attenzione, un tentativo di distinguersi tra gli altri, auto-crearsi delle giustificazioni per le proprie azioni e per la propria vita, ecc... Mai fare affidamento sulle nostre auto-diagnosi. Se pensi di avere dei problemi, tali che compromettono le tue attività (scolastiche, sociali, sportive, ecc...), allora recati da uno psicologo, non bisogna essere matti per andarci, tranquillo. Altrimenti, con un po' di buona volontà, resisti a queste tentazioni maniacali considerandole solo tue costruzioni mentali. Vedrai che con il tempo tutto si aggiusterà.

• 6 anni fa

Cerca di stare calmo, non sei l'anormale della situazione. Credo che sia arrivato il momento di confidarti con qualcuno e cercare un aiuto che sia davvero concreto, fatti aiutare da qualcuno di cui ti fidi.

Spesso nelle scuole ci sono attivi servizi di psicologia.

• 6 anni fa

Ne ho sofferto di doc , ma , per mia fortuna ne sono uscito.

Stavo diventando schizzofrenico. Per fortuna ne sono uscito trionfante.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • <3
    Lv 5
    6 anni fa

Ma non hai niente, sono solo problemi mentali che ti fai. Per esempio ora che lo hai detto me lo hai messo in testa pure a me, ed è una cazzata 😁

Vai tranquillo e vivi la tua vita 😘

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.