Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 6 anni fa

ragazzi voi cosa date ai vostri cani da mangiare?

8 risposte

Classificazione
  • Mary
    Lv 6
    6 anni fa
    Risposta preferita

Alimentazione casalinga.

_Proteine: qualsiasi tipo di carne sia cotta che cruda (eccetto quella di maiale che va cotta bene). Se vuoi dare bovino crudo lo puoi dare fresco. Pesce, coniglio, pollo e tacchino vanno congelati per almeno 48 ore prima di darli.

Inoltre puoi dare, come fonte di proteine, uova (1 uovo equivale a circa 75 grammi di carne bovina) o ricotta (ottima per l'apporto di calcio).

_Carboidrati: vanno bene tutti i tipi di cereali (ma occhio al mas...non esagerare). Pasta e riso (meglio il basmati) vanno cotti bene ma non troppo a lungo. Puoi dare anche le patate bollite e i piselli. Io do anche il mangime dei miei cavalli (composto da farro, orzo, avena, mais, carrube, piselli, farinaccio di riso) e la polenta.

_Verdure: puoi dare qualsiasi tipo a parte la cipolla.

Occhio di riguardo per l'aglio (dosi troppo elevate sono tossiche), ai pomodori (possono dare acidità) e ai cavoli (i cani con problemi renali non li possono mangiare).

_Frutta: evita come la peste l'avocado e l'uva (di qualsiasi tipo). Puoi dare tranquillamente qualsiasi altro tipo.

_Ossa: sempre rigorosamente crude (perchè crude sono elastiche e cotte perdono elasticità scheggiandosi a meno che non siano molto grandi e tonde). Molto tenere sono quelle di quaglia e coniglio che possono essere date crude.

_Olio: non deve mai mancare perchè fonte di grassi (energia primaria per i cani). Puoi dare quello di semi singoli (lino, girasole, arachidi, soia), evo (extravergine di oliva), di fegato di merluzzo, di salmone. Gli ultimi due sono molto indicati per i cani che passano molto tempo all'aperto nel periodo invernale (io li uso) perchè molto grassi.

Calcolando tra i 20 e i 30 grammi di cibo pro kg di peso del cane.

Di questa quantità almeno il 50% (meglio se 60-65%) carne, 25-30% carboidrati e il resto verdure, frutta e olio.

• Dieta casalinga... carne, riso e verdute in primis....poi formaggio fresco ogni tant, uovo una volta ogni 10 giorni circa, pesce ogni tanto, un po'di yugurt bianco a volte. Carne escca o pelle di pesce essiccata come premi.....

• 6 anni fa

Crocchette acana durante il giorno, pappone a sera.

• 6 anni fa

crocchette grain free.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 anni fa

dieta casalinga :)

• 6 anni fa

Tutto quello che mangio io, eccetto dolci. Una dieta abbastanza variegata. Lo so che molti dicono che sia meglio nutrirli con i croccantini che hanno un contenuto di proteine e altri elementi ben precisi, però io sono del parere che i cani e tutti gli animali sono nati quando ancora i croccantini non esistevano...e non si sono estinti. Un motivo ci sarà.!!!

• 6 anni fa

croccantini poi quando diventano più grandi pollo con croccantini

• 6 anni fa

crocchette trainer natural (se potessi permettermi qualcosa di migliore però gli darei anche io acana) una volta ogni 10 gg circa uova, ogni tanto pappone (raramente,tipo una volta ogni mese/ mese e mezzo), una volta alla settimana circa mezza mela o quattro spicchi di arancia ( il mio ne va matto :) ) e ogni tanto dell insalata con l'olio e carote ( anche questa raramente però, infatti la mischio al pappone di solito). ovviamente gli faccio queste aggiunte solo perche le trainer sono discrete come marca, non sone delle migliori ecco, ma nemmeno fanno "schifo", se gli dessi le acana o altre marche della stessa qualità non gli aggiungerei altro.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.