Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 6 anni fa

2 COMPITI GRAMMATICA?

TRASFORMA IN SUBORDINATE FINALI I COMPLEMENTI DI FINE

1) Riccardo si allena ogni giorno per i campionati italiani di snow-board

2) Hanno costruito una galleria per il passaggio dell'autostrada

3) I miei zii sono rivolti a un assistente sociale per l'adozione di un bambino senegalese

4) Andro' dal meccanico per la revisione dell'auto

5) Ci recheremo dal padrone di casa per la conferma del contratto d'affitto

6) Questa nuova tassa sul reddito è stata escogitata per la rovina dei contribuenti

7) Voglio aspettare l'inizio dei saldi per l'acquisto di un costume da bagno

SOTTOLINEA LE PROPOSIZIONE CAUSALI E INDICA SE SONO ESPLICITE (E) O IMPLICITE (I)

1) Ho ricevuto una ricompensa per aver ritrovato il cagnolino del mio vicino di casa

2) Tutti erano contenti per aver trascorso insieme il Capodanno

3) Si sentiva a disagio trovandosi tra estranei

4) Fammi vedere meglio la foto sul giornale perché mi sembra di riconoscere quel personaggio

5) Andremo al ristorante perché è il nostro anniversario

6) Dal momento che sei qui entra pure

7) Ad arrivare stasera ci avete fatto una bella sorpresa

8) Siccome non sei stato sincero con me ti pentirai7

1 risposta

Classificazione
  • elena
    Lv 4
    6 anni fa
    Risposta preferita

1) Riccardo si allena ogni giorno per vincere i campionati italiani di snow-board 2) Hanno costruito una galleria per far posto al passaggio dell'autostrada 3) I miei zii sono rivolti a un assistente sociale per adottare un bambino senegalese 4) Andro' dal meccanico per far fare la revisione dell'auto 5) Ci recheremo dal padrone di casa per confermare il contratto d'affitto 6) Questa nuova tassa sul reddito è stata escogitata per rovinare i contribuenti 7) Voglio aspettare l'inizio dei saldi per acquistare un costume da bagno.

PROPOSIZIONE CAUSALI ESPLICITE (E) O IMPLICITE (I) 1) per aver ritrovato il cagnolino del mio vicino di casa E 2) per aver trascorso insieme il Capodanno E .3) tra estranei I. 4) perché mi sembra di riconoscere quel personaggio E. 5) perché è il nostro anniversario E. 6) Dal momento che I. 7) Ad arrivare stasera I. 8) Siccome non sei stato sincero I.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.