raffaele ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 6 anni fa

cosa aspettarmi da questa visita psicologica?

Ciao a tutti ieri la mia coordinatrice di classe , non che professoressa di inglese , durante l' intervallo mi ha preso in disparte per parlare . Mi ha detto che è seriamente preoccupata per la mia pagella ma in generale per il mio rendimento scolastico molto scarso (diciamo che in questo primo quadrimestre non mi sono impegnato tantissimo ma se mi chiedete il motivo non ve lo saprei dare ) . Allora mi ha parlato di una psicologa specializzata in disturbi scolastici e dell' attenzione e il consiglio di classe avrebbe piacere che io partecipassi . Di primo acchito le ho detto di si e lei entusiasta mi ha fissato un' appuntamento per lunedì . Ora vorrei sapere che cosa mi dirà o farà .

4 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

Tranquillo ... mica sarà un interrogatorio da Terzo o Quarto Grado !!!! Logicamente, questa tua insegnante si è motivatamente preoccupata in ragione della tua svogliatezza marcata a livello scolastico. Quindi, non solo desidera evitarti il possibile respingimento a fine anno, ma sospetta che vi sia una qualche motivazione recondita dietro a questo latitante impegno per la scuola. Del resto, tu stesso affermi di non sapere perché non studi a sufficienza, no ?!? Bene, attraverso il colloquio costruttivo, questo Psicologo ti aiuterà a far luce in te stesso, passo indispensabile per aiutarti a risolvere questo problema e/o altri eventualmente ad esso connessi.

• mara
    Lv 4
    6 anni fa

beh inanzitutto indaghera' sulle tue abitudini , sulle tue aspirazioni , e potra' capitare che ti sottoponga a qualche test psicologico . sicuramente nella prima visita ti dira' di raccontarti in tutto : vita passata , presente , futuro , ti chiedera' di descrivere la tua famiglia e quello che provi per ognuno di loro , la vita scolastica , il divertimento , gli amici ecc .... finita questa fase di conoscenza approfondita cerchera' di fornirti di alcune soluzioni per affrontare al meglio le tue dificolta' , e per diminuire le lacune che si sono venute a creare nell'ambito scolastico . gli psicologi sono persone preparate che riescono sempre (o quasi) a mettere a fuoco varie situazioni complicate , e spesso a dare degli imput al paziente per risolverle .

• 6 anni fa

tranquilla ti farà le solite domande sulla tua vita,ecc.

Ti consiglio di lasciarti andare.

Hai un riferimento unico e la legge sulla privacy

non gli permette di dire nulla a nessuno.

• Alicia
    Lv 4
    6 anni fa

Ti parlerà e ti chiederà di te

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.